Edizioni it en

Custodire e tramandare la nostra storia

SFRE sostiene la digitalizzazione dell’Archivio della Fabbrica del Duomo

IMG 9725
13 Gennaio Gen 2021 1638 13 gennaio 2021

L’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo custodisce l’intera memoria storica del simbolo di Milano nel mondo: oltre sei secoli di storia raccontati in uno sterminato patrimonio testimonianze, che l’Ente proposto alla costruzione e manutenzione della Cattedrale ha conservato presso di sé con cura fin dalle origini della propria missione. 5000 faldoni contenenti un’infinità di relazioni, corrispondenza, progetti, 2700 registri contabili, oltre 2000 disegni e un patrimonio di più di 90000 fototipi.

Per consegnare al futuro questo inestimabile patrimonio di storia arte e fede la Veneranda Fabbrica ha intrapreso un ambizioso progetto di digitalizzazione, che mira a ottimizzare la conoscenza e la fruizione della propria memoria storica non solo per chi è impegnato quotidianamente nella tutela del Monumento ma anche progressivamente per il grande pubblico.

Il progetto ADAM (Archiviazione digitale Duomo Archivio Museo), con la collaborazione del partner tecnico Mediapower srl, mira a mettere in relazione ogni testimonianza conservata in Archivio con le opere visibili nel Duomo ed esposte nel meraviglioso Museo, restituendo quindi a ciascun particolare di quest’opera meravigliosa il legame con la propria storia particolare.

La digitalizzazione dell’importante patrimonio fotografico storico, che annovera quasi 3000 fotografie risalenti fin dagli esordi della tecnica fotografica, e di parte del patrimonio grafico e documentario ha reso possibile e renderà sempre più possibile valorizzare la ricchezza della storia del Duomo nei contesti più differenti. Progetti di comunicazione, riproduzioni fine art, esposizioni e mostre, racconti innovativi.

Per il 2021 SFRE, con la consulenza di @ARTFIN, ha deciso di legare il proprio nome al simbolo di Milano sostenendo il progetto ADAM e diventando così protagonista del futuro della città e testimone della grandezza della sua storia.

Archivio
Piazza del Duomo, 20 – 20122 Milano
Tel +39 02 361691
archivio@duomomilano.it