Edizioni it en

Il Grande Organo: verso una nuova fase di restauro grazie al tuo 5x1000

Con il Codice Fiscale 01989950157 ridai voce all’organo più grande d’Italia

20210505 182018
6 Luglio Lug 2021 1701 06 luglio 2021

Tempo, cura, energia, passione: sono quattro ingredienti fondamentali che stanno alla base dei lavori di restauro del Duomo di Milano. Il cantiere del Grande Organo, in particolare, li abbraccia tutti. Nell’ultimo anno – nonostante l’arresto forzato dovuto alla pandemia – le maestranze specializzate della Veneranda Fabbrica e i laboratori a cui ci siamo affidati per il restauro di alcune parti specifiche di questo gigante musicale, non si sono fermati e hanno portato avanti con grande impegno interventi sullo strumento specifici e mirati.

Dopo una revisione generale dell’organo, la società Colzani organi snc si è occupata dello smontaggio delle canne del corpo settentrionale, molte delle quali sono state trasportate in laboratorio per le operazioni di riparazione. Contestualmente è stato effettuato anche il restauro di tutti i mantici, impiegando oltre 500 piedi quadrati di pelle. La vera novità, però, riguarda soprattutto l’installazione del nuovo sistema di computerizzato di gestione dello strumento, assolutamente all’avanguardia, che servirà a collegare all'organo la nuova consolle (attualmente in produzione) e permetterà di superare i problemi di funzionamento legati alla vetustà delle componenti elettromeccaniche.

L’avanzamento di tutte queste fasi di lavoro è stato possibile anche grazie ai fondi pervenuti con il 5x1000, uno strumento di donazione semplice, totalmente gratuito e di grande efficacia. Per destinare il proprio 5x1000 alla Veneranda Fabbrica basta una firma, la tua, e l’indicazione del nostro Codice Fiscale all’interno della dichiarazione dei redditi, nel riquadro "Finanziamento delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici".

Quanto fatto finora è solo una delle fasi che porteranno verso il completamento del restauro dell’Organo più grande d’Italia e uno dei primi dieci più grandi al mondo, un capolavoro di maestria e musica che tornerà nuovamente a splendere e a riecheggiare nel Duomo grazie al sostegno di tutti coloro che vorranno contribuire a questa grande impresa.

Basta una firma per ridare voce al Grande Organo del Duomo di Milano

Scegli di destinare il tuo 5x1000 alla Veneranda Fabbrica

Per maggiori informazioni:
Ufficio Donazioni
Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano
Via Carlo Maria Martini, 1 – 20122 Milano
Aperto dal lunedì al venerdì su appuntamento
Numero verde: 800.528.477
donazioni@duomomilano.it