Edizioni it en

Aggiornamenti all'obbligo di Green Pass per la visita turistica al Complesso Monumentale

Dal 6 dicembre 2021

Microsoft Teams Image (29)
2 Dicembre Dic 2021 1147 02 dicembre 2021

ACCESSI AL COMPLESSO MONUMENTALE DAL 6 DICEMBRE 2021

A partire dal 6 Dicembre 2021 per l’accesso al Complesso Monumentale del Duomo di Milano ai fini di visita turistica (Duomo – area turistica; Area Archeologica, Terrazze del Duomo, Museo del Duomo e Chiesa di San Gottardo in Corte) in zona bianca e gialla è obbligatorio esibire il Green Pass Base (Certificazione verde COVID-19 / EU digital COVID certificate) ai varchi d’ingresso.

Il Green Pass Base viene rilasciato a seguito di guarigione dalla malattia (validità 6 mesi); 15 giorni dopo la somministrazione della prima dose o dell’unica dose del ciclo vaccinale primario (validità 9 mesi dall’ultima dose); a seguito di un tampone rapido o molecolare (validità 48 ore). Le disposizioni non si applicano ai bambini sotto i 12 anni e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica. Per ulteriori informazioni sul rilascio del Green Pass: www.dgc.gov.it. Come da disposizioni del Ministero della Salute, sono valide anche le certificazioni verdi emesse da USA, Giappone, Canada e Israele.

In zona arancione e per partecipare a concerti ed eventi dal vivo è obbligatorio esibire il c.d. Green Pass Rafforzato ai varchi d’ingresso, per tutti i visitatori a dai 12 anni d’età.

Il c.d. Green Pass Rafforzato prevede l’aver iniziato il ciclo vaccinale primario con uno dei vaccini approvati dall’EMA: BioNTech e Pfizer, Moderna, AstraZeneca e Janssen Pharmaceutica NV, o essere guarito dall’infezione da COVID-19 da non oltre i 180 giorni.

Tale misura, prevista per musei, altri istituti e luoghi della cultura, è stata adottata dal Governo Italiano con D.L. 26 novembre 2021, n. 172 e rimarrà valida, fino a data da destinarsi.

Consulta il Regolamento di accesso al Complesso Monumentale del Duomo di Milano

INVARIATE LE MODALITÀ DI ACCESSO PER LA PREGHIERA E LE CELEBRAZIONI

Restano invece invariate le modalità di accesso all’area riservata alla preghiera cristiana del Duomo di Milano (che non prevedono obbligo di Green Pass) e che continuano a seguire i protocolli già adottati negli scorsi mesi, in particolare il Protocollo d'intesa tra la Presidenza del Consiglio e la Conferenza Episcopale Italiana sottoscritto in data 7 maggio 2020 e le indicazioni dell’Arcidiocesi di Milano del 26 luglio 2021.

Per informazioni:
Duomo Info Point
Piazza Duomo 14/a - 20122 Milano
Tel.+39.02.72023375
info@duomomilano.it