Edizioni it en

Cappella Musicale, iscrizioni aperte per il nuovo anno

Per informazioni sulla Scuola “Franchino Gaffurio”: cappellamusicale@duomomilano.it

STE 4458
18 Marzo Mar 2022 1102 18 marzo 2022

La Scuola ad indirizzo musicale “Franchino Gaffurio” ha aperto ufficialmente le iscrizioni per il nuovo anno scolastico 2022-2023 e la Veneranda Fabbrica, con uno speciale video, Vi porta proprio tra i suoi banchi per scoprire questa realtà straordinaria e unica nel suo genere, con un’offerta formativa di eccellenza (classe IV della scuola primaria – classe III della scuola secondaria di primo grado), legata alla Cappella Musicale del Duomo di Milano: la più antica istituzione culturale della nostra città, attiva ininterrottamente dal 1402.

Ogni studente è inserito in un cammino educativo unico nel suo genere, apprendendo professionalmente la tecnica vocale (con la possibilità di studio del pianoforte e dell’organo a canne) e appartenendo come corista alla Cappella Musicale del Duomo di Milano, con l’opportunità di cantare alle Celebrazioni solenni in Cattedrale, effettuare tournee in Italia e all’estero e avere scambi culturali con i più prestigiosi cori internazionali.

Il cantare nel Duomo di Milano in occasione delle celebrazioni offre quella pratica concreta della musica che rappresenta un importante valore aggiunto. Proprio tale pratica - oltre ad essere per ogni studente un’ottima preparazione ad un futuro studio professionale della musica in Conservatorio – è il mezzo attraverso il quale gli studenti apprendono uno specifico e rigoroso metodo di lavoro attento al dettaglio che poi potrà essere declinato dai ragazzi – nella giovinezza e nella vita adulta – in ogni disciplina, assicurando quell’importante rigorosità scientifica che sarà apprezzata sia negli studi sia nelle varie professioni.

La composizione di ogni classe è di n. 10-12 studenti per permettere una cura personalizzata della formazione di ognuno. La scuola è statale – plesso distinto dell’Istituto Comprensivo Statale P. THOUAR – L. GONZAGA - con una supervisione dalla Veneranda Fabbrica del Duomo che offre vari servizi aggiuntivi: un’insegnante specifica cura la tecnica vocale dei ragazzi – come singoli e come coro – e vi sono maestri che insegnano a suonare il pianoforte e l’organo. Ai ragazzi, inoltre, sono proposte diverse attività extrascolastiche in un preciso progetto educativo volto alla formazione integrale della persona.

Il plesso scolastico è sito in via Milano Corsico 6 (zona P.ta Genova) in uno stabile - appartenente ad un complesso parrocchiale - ristrutturato recentemente dalla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano nel rispetto di tutte le norme vigenti circa la sicurezza.

Gli interessati possono contattare la Cappella Musicale del Duomo ai seguenti recapiti: e-mail: cappellamusicale@duomomilano.it; tel. 328.8297476.

CHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI