Edizioni it en

Le visite guidate del Duomo di Milano per la primavera

Maggio e Giugno 2022

IMG 20210312 110226
29 Marzo Mar 2022 1626 29 marzo 2022

Vieni a scoprire la storia, l’architettura, l’arte e l’ingegno racchiusi fra le imponenti e poetiche mura in marmo rosa di Candoglia del Duomo di Milano, cuore e simbolo della Città nel mondo. Qui si racchiude l’identità del popolo meneghino che nei secoli ha partecipato con coraggio e perseveranza alla costruzione, alla tutela e al restauro del Monumento; qui ancora oggi si tramandano arti e mestieri antichi che passano di scalpellino in scalpellino; qui all’ombra delle guglie, che si stagliano verso l’alto come a toccare il cielo in preghiera, ogni visitatore rimane abbagliato dallo splendore dorato della Madonnina che protende le mani in un abbraccio universale di protezione e fraternità.

Entra con noi fra i cantieri del Duomo, un unicum nel mondo delle fabbricerie, sempre attivi da oltre 600 anni grazie a generazioni di artisti, maestranze e artigiani. Un’opera sapiente, minuziosa, senza fine!

Ti aspettiamo in Duomo

WEEKEND AL DUOMO DI MILANO

DUOMO TOUR FAST-TRACK

  • SABATO 7 – 14- 21 MAGGIO ORE 11.30
  • DOMENICA 8- 15 – 22 – 29 MAGGIO ORE 11.30
  • SABATO 4 GIUGNO ORE 11.30
  • SABATO 11 GIUGNO ORE 15.00
  • SABATO 18 - 25 GIUGNO ORE 11.30 - ORE 15.00
  • DOMENICA 5 - 12 - 19 - 26 GIUGNO ORE 11.30

Percorso: Duomo, Area Archeologica e Terrazze con accesso Fast-Track
Durata del Tour: 90 minuti
Lingua: Italiano

Tour alla scoperta dell’Area Archeologica, ove si trovano i resti del Battistero di San Giovanni alle Fonti, il primo Battistero a pianta ottagonale della cristianità, e della Cattedrale, che con le sue 3400 statue e 55 vetrate colorate, è il più importante esempio di stile gotico del Nord Italia. Raggiunte le terrazze, una vista mozzafiato ti sorprenderà passeggiando sul tetto della Città a due passi dal cielo.

Il DUOMO TOUR è disponibile in INGLESE, FRANCESE, TEDESCO E SPAGNOLO con visite guidate a partenza fissa. Consulta il calendario delle visite sul sito duomomilano.it.

PASSEGGIATA TRA LE GUGLIE

  • GIOVEDÍ 2 - 9 - 16 - 23 - 30 GIUGNO ORE 19.30

Percorso: Terrazze con accesso Fast-Track
Durata del Tour: 60 minuti
Lingua: Italiano

Le Terrazze del Duomo di Milano sono un unicum nel panorama italiano. Come stalagmiti di pietra secolare innalzate in tensione verso il cielo, le guglie svettano dalla splendente Cattedrale marmorea per sollevare una preghiera di fede e magnificenza. Ogni dettaglio architettonico e decorativo, strutturale o ornamentale, porta con sé un’eredità dettata dalla tradizione scultorea tramandata dalla maestria degli scalpellini che nel laboratorio marmisti dedicano sapienza e cura ad ogni manufatto. Un percorso di un’ora per viaggiare attraverso la storia e allenare lo sguardo all’infinita ed eterna bellezza.

Nel servizio sono inclusi la visita guidata, il biglietto di ingresso al Complesso Monumentale e il sistema di microfonaggio.

PRENOTA ORA LE VISITE GUIDATE DEL WEEKEND

VISITE TEMATICHE

I misteri della storia di Milano tra le statue del Duomo
SABATO 28 MAGGIO ORE 15.00

Percorso: Cattedrale, Cappella Feriale e Terrazze
Durata: 90 minuti
Lingua: Italiano

I protagonisti della storia di Milano abitano da secoli tra le statue della Cattedrale e raccontano con la loro presenza le vicende della città, tra intrighi di corte e misteri mai risolti. Una visita guidata curiosa e insolita che vi porterà a rivivere la congiura al Duca Galeazzo Maria Sforza, a seguire un antico processo cinquecentesco legato a un inspiegabile incendio occorso nel cantiere del Duomo fino ad arrivare alla storia recente per scoprire dettagli nascosti tra le decorazioni.
Il percorso si svolgerà all'interno della Cattedrale, accedendo anche alla Cappella Feriale e sulle Terrazze.

Nel servizio sono inclusi la visita guidata, il biglietto di ingresso al Complesso Monumentale e il sistema di microfonaggio.

La Cava di Candoglia: Le origini del Duomo di Milano

  • MARTEDÍ 7 - 14 - 21 - 28 GIUGNO ORE 11.30
  • VENERDÍ 3 - 10 - 17 - 24 GIUGNO ORE 11.30
  • SABATO 11 GIUGNO ORE 14.30
  • SABATO 25 GIUGNO ORE 11.30

Percorso: Cava di Candoglia - Viale Cominazzini, 38 - Mergozzo (VB) PIEMONTE
Durata: 90 minuti
Lingua: Italiano

Un’occasione unica ed esclusiva per visitare la cava di Candoglia, là dove il Duomo ha origine. Potrai accedere ai luoghi dove ogni giorno si lavora per estrarre il marmo rosa destinato ai restauri della Cattedrale milanese. Una visita che spazia dalla geologia alla storia, per scoprire le caratteristiche uniche di questo materiale, le antiche tecniche di lavorazione e di trasporto lungo le vie d’acqua, le difficoltà della vita in cava e le evoluzioni nelle tecniche di estrazione. Scoprirai inoltre il lavoro degli scultori e degli ornatisti ancora oggi impegnati nella realizzazione degli elementi decorativi della Cattedrale, i cui originali sono soggetti ad ammaloramento e vengono sostituiti con copie.

Al termine della visita in cava, nella giornata del sabato, è possibile approfondire questa affascinante storia a Mergozzo visitando il Museo Archeologico, che offre testimonianze della vita nel territorio

dall’età della pietra sino all’alto medioevo, il caratteristico centro storico con i suoi monumenti in marmo e granito, il piccolo lago, un tempo golfo del Lago Maggiore, e la mostra permanente ospitata presso la Sala Pietra dell’Antica Latteria, dove conoscere gli antichi strumenti di lavoro dei cavatori.

Nel prezzo del servizio sono inclusi la visita guidata e il servizio navetta interno, che permette di arrivare all’imboccatura della Cava Madre partendo dal parcheggio.

PRENOTAZIONI VISITE TEMATICHE

Per informazioni e prenotazioni:
Ufficio Visite Guidate

Veneranda Fabbrica del Duomo
Via Carlo Maria Martini, 1 – 20122 Milano
Tel.+39.02.72023375
tour@fabbricaservizi.it