Edizioni it en

La celebrazione capitolare festiva e le voci della Cappella Musicale del Duomo

Dalla prima domenica di Quaresima, disponibile anche un sussidio liturgico in lingua inglese, scaricabile e gratuito

In Duomo 16
15 Febbraio Feb 2023 0930 15 febbraio 2023

Ogni domenica e ogni festività religiosa che riveste un carattere di particolare solennità, a Milano, la Cappella Musicale del Duomo, la più antica istituzione culturale milanese, attiva ininterrottamente dal 1402 e tra le più antiche formazioni vocali al mondo, è presente in Cattedrale alle ore 11.00 per cantare alla Celebrazione Eucaristica Capitolare.

A tale celebrazione è così possibile godere di una speciale occasione di arricchimento culturale, ascoltando il caratteristico “Canto Ambrosiano”, proprio della Chiesa di Milano e, in qualche modo, risalente ad Ambrogio stesso. Inoltre, la Cappella Musicale del Duomo di Milano – composta anche, come ogni coro di Cattedrale Inglese, da pueri cantores (l’unica Cappella Musicale in Italia con la particolarità di una scuola elementare e media annessa), propone con regolarità musica proveniente dalle fonti presenti nello storico archivio della Veneranda Fabbrica e dall’Archivio della Cappella Sistina conservato nella Biblioteca Apostolica Vaticana.

Per partecipare alla celebrazione è possibile consultare il calendario liturgico a questo link.

Inoltre, ogni settimana, nella sezione del sito ufficiale duomomilano.it “Liturgie con la Cappella Musicale”, è presente il programma musicale (corredato con le stampe antiche o i manoscritti) proposto dalla Cappella Musicale per la Celebrazione Capitolare, offrendo a tutti un accesso completo.

Non solo. A partire dalla prima Domenica di Quaresima (26 febbraio 2023), il Duomo di Milano offre a tutti i fedeli e visitatori provenienti dall’estero un nuovo servizio, mediante appositi QR Code predisposti in diversi luoghi della Cattedrale: la possibilità di scaricare sul proprio device un sussidio liturgico in lingua inglese, comprensivo delle Letture domenicali e del Rito della Messa, in formato PDF.

I sussidi in lingua inglese, fruibili anche dal link liturgy.duomomilano.it, sono accompagnati anche da un secondo documento comprensivo di tutte le parti musicali, al fine di favorire una maggiore accessibilità e apertura a quanti, provenienti da tutto il mondo, desiderano vivere il Duomo nella pienezza della sua dimensione culturale e di fede.

Invitando tutti a vivere tale dimensione, si ricorda che tutte le celebrazioni capitolari festive sono trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale del Duomo di Milano Duomo Milano Tv.