Sostieni la bellezza del Duomo di Milano nella “Giornata Mondiale del Dono”
Non perdere l’occasione per fare del bene, il tuo contributo dona bellezza!
Insieme al Natale si avvicina il Giving Tuesday, che quest’anno si celebra martedì 28 novembre. Si tratta di un’iniziativa nata nel 2012 a New York, ma che ben presto si è diffusa nel resto del mondo con lo scopo di incoraggiare le persone a fare la differenza con un gesto di generosità: una vera e propria giornata tutta dedicata alla solidarietà.
In poco più di dieci anni, questa iniziativa è cresciuta e si è trasformata in un momento globale che ispira milioni di persone a collaborare per costruire quotidianamente un mondo migliore.
Ogni atto di generosità è importante: questo è il principio alla base del Giving Tuesday.
Tale giornata è quindi perfetta per dimostrare amore e solidarietà nei confronti del Duomo di Milano, aderendo a uno dei progetti di raccolta fondi promossi dalla Veneranda Fabbrica, al fine di tutelare e preservare la storia della Cattedrale, lunga oltre 600 anni, sostenendone i restauri. La cura del Duomo di Milano, infatti, è fondamentale per assicurare la preghiera e la visita e in completa sicurezza a fedeli e turisti, ma anche per conservare i magnifici tesori d’arte che la Cattedrale custodisce, come ad esempio il Grande Organo, minacciato ogni giorno da diversi fattori di degrado.
Puoi anche scegliere di associare simbolicamente il tuo nome a una delle 135 guglie che rendono unica e inconfondibile la sagoma del Duomo di Milano aderendo al progetto di raccolta fondi “Adotta una guglia. Scolpisci il tuo nome nella storia”. Tali elementi decorativi, infatti, hanno bisogno di particolari cure, essendo realizzati in marmo di Candoglia: un materiale poroso e degradabile, esposto ogni giorno agli agenti atmosferici e all’inquinamento, che ne compromettono la conservazione.
Anche una semplice donazione generica è per noi importantissima, in quanto destinata a tutti quegli interventi più urgenti messi in atto dalle maestranze specializzate della Veneranda Fabbrica, così da poter tramandare il patrimonio artistico del Duomo alle generazioni future.
e fai la differenza con il tuo gesto, la Veneranda Fabbrica del Duomo ti ringrazierà!
A fronte delle donazioni, per importi uguali o superiori a €50 sarà possibile ricevere anche un attestato personalizzabile con nome ed una dedica: nella giornata mondiale del dono puoi così scegliere di fare un regalo solidale ai tuoi cari e, insieme, sostenere i restauri della Cattedrale.
Ufficio Donazioni
Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano
Via Carlo Maria Martini, 1 – 20122 Milano
Numero verde: 800.528.477
Fax. 02.72022419
donazioni@duomomilano.it