15.800 Note per il Duomo
Ridai voce all’organo più grande d’Italia
L’organo del Duomo di Milano, la cui costruzione ha inizio nel 1938, è il più grande organo moderno esistente in Italia e secondo in Europa per quanto concerne il numero di canne e di registri sonori. E’ inoltre iscritto nell’Albo d’oro dei quindici organi più grandi del mondo. Tuttavia il funzionamento di questo grandioso strumento è attualmente minacciato da diversi fattori di degrado, primi fra tutti il lento ma inesorabile cedimento delle impellature della manticeria e le polveri di varia natura depositatesi sulle canne. Una condizione che ha come risultato la sostanziale impossibilità a suonare i registri di uno dei corpi principali dello strumento.
Anche la conservazione del prezioso apparato decorativo, realizzato tra il XVI ed il XVII secolo ad opera di artisti quali - tra gli altri- Giuseppe Meda e Camillo Procaccini, è a rischio a causa dei reiterati interventi e rimaneggiamenti applicati con materiali alteratisi nel tempo. Inoltre, la dilatazione e frammentazione del supporto ligneo ha causato nel tempo il distacco di alcuni frammenti di strato pittorico.
La Veneranda Fabbrica si trova oggi nella necessità di provvedere alla manutenzione straordinaria di questo patrimonio storico-artistico. L’ultima grande operazione è stata eseguita nel 1986, e per l’Organo del Duomo la manutenzione ordinaria stagionale non è sufficiente: lo strumento è soggetto ad un progressivo deterioramento organico poiché costituito da materiali vivi come il legno, il metallo ed i pellami e l’intervento, di norma da prevedersi ogni 30 anni circa, è diventato ormai improcrastinabile.
Il progetto “15800 note per il Duomo” nasce quindi dalla reale esigenza di raccogliere fondi per sostenere i restauri di questo gigante musicale, patrimonio di arte e meccanica, nel rispetto della secolare tradizione musicale della Cattedrale. Con la tua donazione il tuo nome verrà inserito nell’Albo Donatori della Veneranda Fabbrica, unendosi per sempre alla storia secolare del Duomo di Milano.
►DONA ORA
Per informazioni:
Ufficio Donazioni
Via Carlo Maria Martini, 1
20122 Milano
Numero verde 800 528 477
donazioni@duomomilano.it