Edizioni it en

Museo del Duomo di Milano

Il Museo del Duomo di Milano identifica la sua essenza già nel suo stesso nome. E’ un museo infatti che nasce dal Duomo, da cui provengono tutte le opere esposte e che al Duomo costantemente si riferisce.


Info e Accessibilità

Il Museo del Duomo ha sede in Piazza del Duomo 12, all'interno di Palazzo Reale.
E' aperto tutti i giorni escluso il mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo biglietto: ore 17.00. Ultimo ingresso: ore 17.10). Il percorso di visita prevede anche la Chiesa di San Gottardo in Corte.

Pianifica la tua visita


Patrimonio

La visita al Museo del Duomo è quasi propedeutica a quella alla Cattedrale: un luogo raccolto e silenzioso dove le sculture si possono ammirare da vicino, gustando i colori del marmo e i dettagli di opere d’arte uniche, spesso collocate sul Monumento ad altezze vertiginose.

Il Museo, nonostante racconti una storia di oltre seicento anni, è piuttosto giovane ed è stato protagonista nel corso della sua storia di tre importanti allestimenti. Da sempre collocato nelle sale a piano terra di Palazzo Reale, nel 1953 venne inaugurato con allestimento di Ugo Nebbia, nel 1974 curato da Ernesto Brivio e nel 2013 infine riaperto con allestimento di Guido Canali. Il museo è cresciuto e ha arricchito le proprie sale e le proprie collezioni in rapporto al lavoro paziente di sostituzione delle opere ammalorate che per svariati motivi conservativi e in particolare dopo le vicissitudini della guerra, sono scese dalla Cattedrale.

Il percorso di visita si apre con il Tesoro, di proprietà del Capitolo Metropolitano. Si continua poi raccontando la storia del Duomo attraverso i secoli: le statue, le vetrate, i dipinti, gli arazzi, i modelli architettonici, le terrecotte e i gessi. Tutte testimonianze originali provenienti dal Monumento.

Ciò che emerge è la coralità dell’impresa Duomo, di un lavoro lento e paziente, secolare, di artisti famosi e non, di botteghe che si incrociano parlando lingue diverse, ma che si capiscono e creano con maestria la decorazione della Cattedrale.

Ecco l’attualità del Museo del Duomo, che è oggi un luogo vivo, da scoprire, che racconta ogni giorno la storia del Monumento e il lavoro della Veneranda Fabbrica.

Il Museo si rinnova e si racconta attraverso l’attività costante dei Servizi educativi con le scuole,le famiglie e le visite guidate, attraverso le mostre nella rinnovata Sala Gian Galeazzo, attraverso i momenti di approfondimento e di studio.

Comitato Scientifico Composto da esperti di complementari aree di competenza e di comprovata qualificazione scientifica e professionale, il Comitato Scientifico della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano è presieduto da Mons. Gianantonio Borgonovo Scopri di più
Convenzioni e Agevolazioni L’impegno nella divulgazione del Museo del Duomo vede la collaborazione di prestigiose associazioni e istituzioni locali e nazionali per garantire qualità e ampiezza della missione educativa Scopri di più

Articoli

Tutti gli articoli