Domenica delle Palme
Celebrazioni eucaristiche ore 7.00 – 8.00 – 9.30 – 10.30 – 12.30 – 17.30
– ore 10.30 Chiesa di Santa Maria Annunciata Benedizione degli ulivi e delle palme, Processione verso il Duomo e Pontificale presieduti da Sua Eccellenza Monsignor Arcivescovo
– ore 16.30 Vespri e Benedizione eucaristica
La Domenica delle Palme, con il duplice ricordo dell’Ingresso di Gesù a Gerusalemme (Messa unita alla Processione) e dell’unzione di Betania (Messa nel giorno), ci introduce nella Settimana Santa, chiamata – fin dai più antichi documenti della liturgia ambrosiana – Hebdomada authentica (Settimana Autentica), Settimana “eminente” fra tutte le settimane dell’anno liturgico e quindi Settimana tipica e normativa.
Celebriamo la Pasqua del Signore: Mistero di morte e risurrezione, che ci chiama a non restare come muti spettatori e ci chiede di lasciarci coinvolgere e trasformare interiormente dall’amore di Dio per noi. Esprimiamo il proposito di seguire Gesù fino ai piedi della croce, vincendo le tenebre del tradimento e della morte, nella certezza che il Signore è il «primogenito di quelli che risorgono dai morti» (Epistola: Colossesi 1,18).
Siano in particolare due i sentimenti di questi giorni: la lode, come hanno fatto coloro che hanno accolto Gesù a Gerusalemme, e il ringraziamento, perché in questa “Settimana Autentica” il Signore Gesù rinnova il dono della sua vita.
È possibile seguire il Pontificale delle ore 10.30 e i Vespri delle ore 16.30 in streaming su questo Sito (www.duomomilano.it) dal canale YouTube Duomo Milano TV.
Scarica il Programma delle esecuzioni della Cappella Musicale