Uto Ughi per i giovani
Giovedì 25 settembre 2025
Ore 19.30
Duomo di Milano
•
Il fascino del Suono
Dal Barocco al Novecento: capolavori di
Vivaldi, Bach, Boccherini, Kreisler e Saint-Saëns
•
Orchestra “I Virtuosi Italiani”
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria,
fino ad esaurimento posti
PRENOTAZIONI A PARTIRE
DALLE ORE 17.00 DEL 19 SETTEMBRE
DA QUESTA PAGINA
Il Duomo di Milano, simbolo della cultura e della spiritualità italiana e mondiale, torna ad essere protagonista con “Uto Ughi per i Giovani”, un progetto itinerante, frutto della collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione e la Fondazione Uto Ughi e che ha come missione quella di diffondere la musica classica tra le nuove generazioni e di supportare i giovani talenti.
Un’ importante iniziativa promossa dall’Associazione Culturale Milanollo, con il patrocinio del Comune di Milano e della Regione Lombardia, in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.
La serata, resa possibile grazie al sostegno di Eni, avrà luogo il 25 Settembre 2025 alle ore 19.30, divenendo per l’occasione il suggestivo palcoscenico musicale del Maestro Uto Ughi, tra i più grandi violinisti del nostro tempo, accompagnato dall’Orchestra “I Virtuosi Italiani”.
Il programma spazierà dal Barocco fino al Novecento, proponendo al pubblico un viaggio che includerà anche le celebri Stagioni di Antonio Vivaldi, arricchite dalla lettura e dalla spiegazione di alcuni sonetti vivaldiani da parte dello stesso Maestro Ughi.
Un incontro che mira a soddisfare le curiosità del giovane uditorio attraverso l’ascolto della musica, favorendo dialoghi e scambi di opinione tra docenti e studenti, al fine di creare un’atmosfera propizia allo sviluppo della sensibilità e della comunicazione dell’idea musicale.
Il concerto sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti, a partire dalle 17.00 del 19 settembre
Per informazioni
Duomo Info Point
+39.02.72023375