Concerto di Natale
Giovedì 18 dicembre 2025
ore 20.00
offerto alla città da Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano
in collaborazione con Assolombarda
.
Rorate caeli desuper (Canto Gregoriano)
Magnificat VIII toni (Giovanni Pierluigi da Palestrina)
Magnificat in Re Maggiore Zwv 108 (Jan Dismas Zelenka)
O Magnum mysterium (Tomás Luis de Victoria)
Cantata Sesta Oratorio di Natale BWV 248 – Weihnachtsoratorium (Johann Sebastian Bach)
.
Ensemble strumentale e vocale laBarocca
Maestro del Coro, Jacopo Facchini
Direttore, Ruben Jais
Schola Cantorum Venerandae Fabricae
Maestro Direttore, Massimo Palombella
INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
DIRETTA STREAMING SUL CANALE YOUTUBE DUOMO MILANO TV
Prenotazioni a partire dalle ore 16.00 del giorno 10 Dicembre
Un appuntamento che si conferma un classico della programmazione culturale milanese in vista del Natale: torna il grande concerto in Cattedrale offerto alla città dalla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.
Un evento che illumina di armonia, emozione ed entusiasmo il Duomo per accogliere nel segno della musica cittadini e visitatori provenienti da tutto il mondo.
Le melodie sonore si fondono con l’armonia architettonica della Cattedrale, nel solco di quello stesso slancio verso l’alto che fu motivo ispiratore per la città nell’edificazione del suo simbolo, nel 1387.
Il concerto si terrà in Duomo giovedì 18 dicembre 2025 alle ore 20.00: protagonisti dell’evento, realizzato in collaborazione con Assolombarda, saranno laBarocca, l’ensemble strumentale e vocale specializzato in musica sei-settecentesca diretto dal Maestro Ruben Jais, e la Schola Cantorum Venerandae Fabricae, ensemble vocale istituito dalla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, atto specificatamente all’attività concertistica sulla base dello studio e della ricerca e diretto da Mons. Massimo Palombella.
Il programma musicale prevede: Rorate caeli desuper (Canto Gregoriano) Magnificat VIII toni di Giovanni Pierluigi da Palestrina, Magnificat in Re Maggiore Zwv 108 di Jan Dismas Zelenka, O Magnum mysterium di Tomás Luis de Victoria e la Cantata Sesta Oratorio di Natale BWV 248 – Weihnachtsoratorium di Johann Sebastian Bach.
Il Concerto di Natale, offerto dalla Veneranda Fabbrica, non è un evento che semplicemente accade in Duomo; ne è una profonda risonanza spirituale. La grande musica sacra, come il Magnificat di Palestrina e l’apice del Weihnachtsoratorium di Bach, si innesta nel solco della nostra Cattedrale, dove le linee gotiche sono esse stesse un canto, una preghiera incisa nella pietra. Anche il Capitolo Metropolitano accoglie questa occasione, che testimonia la costante attenzione di Milano a unire la bellezza dell’arte alla verità della Fede.
Questo risultato d’eccellenza si deve alla passione e alla competenza del Maestro Ruben Jais, che guida con maestria l’Ensemble strumentale e vocale laBarocca, insieme con la nostra Schola Cantorum Venerandae Fabricae, diretta da Mons. Massimo Palombella. Queste formazioni di eccellenza trasformano la Cattedrale non solo in un luogo di ascolto, ma in un itinerario contemplativo, dove l’armonia ci prepara ad accogliere la Luce che viene
– Mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo di Milano.
Il programma è strutturato come un percorso che attraversa i secoli cruciali della storia della musica sacra europea. Dopo aver udito la fonte della musica colta occidentale, il Canto Gregoriano (Rorate caeli desuper), ci si immerge nella matura polifonia rinascimentale con il Magnificat VIII toni di Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525–1594) caratterizzato da una scrittura vocale di suprema chiarezza ed equilibrio. Segue il Magnificat in Re Maggiore ZWV 108 di Jan Dismas Zelenka (1679–1745) che, composto alla corte di Dresda, riflette la ricchezza timbrica e la complessità contrappuntistica tipiche del Barocco tardo, con influssi drammatici che si discostano dalla tradizione italiana coeva. L’intenso O magnum Mysterium di Tomàs Luis de Victoria conduce al culmine dell’itinerario sonoro dove i due ensemble si uniranno per la Cantata Sesta dall’Oratorio di Natale BWV 248 (Weihnachtsoratorium) di Johann Sebastian Bach (1685–1750). Composta per l’Epifania, questa cantata sintetizza il genio bachiano. Utilizzando il modello dell’oratorio, essa integra arie virtuosistiche, recitativi drammatici e maestosi cori, rappresentando l’apice della tecnica contrappuntistica e dell’arte musicale del grande compositore.
L’ingresso al concerto in Duomo, libero fino ad esaurimento posti, sarà consentito a partire dalle ore 19.15.
La prenotazione è obbligatoria a partire dalle ore 16.00 del giorno 10 dicembre sul sito ufficiale duomomilano.it.
Il concerto sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube Duomo Milano Tv.
Al fine di agevolare i controlli di sicurezza ai varchi di accesso, si invitano gli spettatori a svuotare le tasche da oggetti metallici ed a aprire le borse. Si informa che non è possibile accedere in Cattedrale con caschi, oggetti di vetro e valigie. Si sconsiglia di portare all’interno della Cattedrale borse voluminose.
In collaborazione con










