Copia della Madonnina del Duomo di Milano

DescriVedendo Museo del Duomo

CLICCA SULLA BANDIERINA PER ASCOLTARE L’AUDIODESCRIZIONE DELL’OPERA

“Copia della Madonnina del Duomo di Milano”

La statua della Madonnina esposta nel cortile del Museo del Duomo è stata realizzata nel 2015 dalla Fonderia Nolana del Giudice ed è la copia fedele in grandezza naturale di quella posta in cima alla guglia maggiore della cattedrale nel 1774. L’originale fu ideato dallo scultore Giuseppe Perego e realizzato dall’orafo Giuseppe Bini applicando 33 lastre di rame sbalzato e dorato su un’intelaiatura in ferro.
L’opera è alta 4,16 metri. Si tratta di una scultura a tutto tondo realizzata in bronzo ricoperto con foglie d’oro 24 carati. Lo stile è realistico, cioè ripropone forme e proporzioni come normalmente le percepisce l’occhio umano. È stata posta in un cortile esterno su un basso basamento rettangolare di metallo grigio, ed è quindi possibile girare intorno ad esso.
Il soggetto rappresenta l’episodio dell’Assunzione della Vergine Maria in cielo, ed è stato reso con la Madonna a figura intera, in piedi su una nuvola da cui
escono le teste di quattro cherubini.
La Madonna ha le sembianze di una giovane donna che volge il viso dolce e sereno, ma al contempo risoluto, verso l’alto alla sua destra. Dal velo sul suo capo fuoriescono capelli ondulati che le ricadono sciolti fin sotto le spalle, e un cerchio di piccole stelle le fa da aureola intorno alla testa.
Il suo braccio destro scende di poco discosto dal corpo fino al gomito e da esso si piega in avanti e verso l’esterno, terminando con la mano che ha il palmo rivolto verso l’alto, all’altezza del fianco. Il braccio sinistro scende più laterale, anch’esso discosto dal corpo, leggermente flesso al gomito e termina con la mano aperta con il palmo in diagonale verso il davanti e l’alto, all’altezza dell’attaccatura delle gambe.
Esse non sono visibili sotto le vesti, ma da queste si vede spuntare il piede sinistro, mentre il destro resta più arretrato, quindi invisibile e coperto e di esso spuntano solo le dita. Entrambi i piedi sono nudi. La gamba sinistra poggia dritta a terra, la destra si flette morbidamente all’indietro.
La Madonna indossa una lunga tunica drappeggiata e sopra di essa un mantello che oltre a farle da velo sulla testa le copre interamente la spalla sinistra, mentre lascia la destra scoperta, scendendo lungo il fianco e da lì andandosi ad annodare sul davanti con il lembo contrapposto. Si crea così un complesso e rigoglioso panneggio che avvolge sul davanti parte del busto, dei fianchi e delle gambe.
Sotto questa figura femminile, nella cui posa si riconosce la volontà di intercedere presso Dio al fine di ottenere protezione per la cattedrale e la città tutta che le sta ai piedi, una nuvola dorata nasconde quasi totalmente quattro cherubini, di cui spuntano solo le teste e in parte le ali. Frontalmente, sempre sulla nuvola sotto i piedi della Madonna, è incisa la scritta: 1774 – Joseph Bini – Aurifex F.
L’intera scultura bronzea è ricoperta di lamina dorata che certamente impreziosisce la composizione, ma nell’allestimento del Museo sono soprattutto le sue imponenti dimensioni a colpire, poco percepibili guardando dal basso l’originale, posizionato a un’altezza di 108,5 metri.
All’interno del Museo è altresì possibile osservare, nella sala dedicata alla Madonnina, l’intelaiatura in ferro battuto che costituiva la struttura portante delle lamine di rame dorato che compongono l’originale. Tale struttura, usuratasi nel tempo, è stata sostituita da una analoga in acciaio inossidabile.

 

 

 

Logo Certificato DescriVedendo

 

La descrizione morfologica redatta e validata tra settembre e novembre 2023, certificata DescriVedendo, è stata realizzata dal Team DescriVedendo, con Associazione Nazionale Subvedenti ETS, in collaborazione con Veneranda Fabbrica del Duomo.

DescriVedendo Duomo Museum

CLICK ON THE FLAG TO LISTEN THE AUDIODESCRIPTION

 

“Copy of the statue of the Madonnina”

The statue of the Madonnina exhibited in the courtyard of the Museum of the Duomo was created in 2015 by the Fonderia Nolana del Giudice and is a true, life-size copy of the one placed at the top of the cathedral’s main spire in 1774. The original was designed and built by the sculptor and goldsmith Giuseppe Perego by applying 33 sheets of embossed and gilded copper on an iron frame.
The work is 4.16 metres high. This is a sculpture in the round made of bronze covered with 24-carat gold leaf. The style is realistic, that is, it presents shapes and proportions as they are normally perceived by the human eye. It was placed in an exterior courtyard on a low rectangular base in grey metal and so it is possible to walk around it.
The subject depicts the episode of the Assumption of the Virgin Mary in Heaven as was rendered with the Madonna at full length, standing on a cloud from which the heads of four cherubs emerge.
The Madonna has the appearance of a young woman who turns her gentle, serene, but at the same time resolute face upwards to her right. Wavy hair emerges from the veil on her head and falls loosely to below the shoulders, while a circle of small stars form a halo around the head.
Her right arm hangs a little away from the body to the elbow, where it bends forward and outward, ending in a hand with the palm turned upwards at the level of the hip. The left arm hangs more laterally, also away from the body, slightly bent at the elbow, and ends in an open hand with the palm diagonally facing forward and upward at the level of the hips.
The legs cannot be seen under the clothes but the left foot sticks out, while the right remains further back, invisible and covered with only the toes sticking out. Both feet are bare. The left leg stands straight on the ground, the right is bent slightly backwards.
The Madonna wears a long-draped tunic under a cloak that, as well as acting as a veil around her head, covers her left shoulder entirely while leaving the right uncovered. It hangs at her sides and forms a knot at the front with the opposite flap. In this way, complex, luxuriant drapery is created that wraps around part of the bust, the sides and the legs.
Under this female figure, in a pose in which the desire is clear to intercede with God for the purpose of obtaining protection for the cathedral and the entire city at her feet, a golden cloud almost completely conceals four cherubs, only the heads of whom and part of the wings can be seen.
At the front, on the cloud under the Madonna’s feet, an inscription reads: 1774 – Joseph Bini – Aurifex F.
The bronze sculpture is entirely covered with gold leaf, which certainly enhances the composition but, in the Museum setting, it is the imposing size that strikes most of all, barely perceptible when looking at the original at a height of 108.5 metres from below.
Inside the Museum, in the room dedicated to the Madonnina, it is also possible to see the wrought iron frame that formed the load-bearing structure of the gilded copper sheets that make up the original. This structure, worn away over time, was replaced with a similar one in stainless steel.

 

 

 

Logo Certificato DescriVedendo

 

The morphological description drawn up and validated between September and November 2023, certified by DescriVedendo, was created by Team DescriVedendo with the National Association of the Visually Impaired ETS, in collaboration with Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.

"Copia della Madonnina del Duomo di Milano" - Descrizione morfologica certificata DescriVedendo

Tutti i diritti riservati – ©Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano