DescriVedendo Museo del Duomo
CLICCA SULLA BANDIERINA PER ASCOLTARE L’AUDIODESCRIZIONE DELL’OPERA
“La creazione degli animali”
“La creazione degli animali” è un’opera realizzata fra il 1549 e il 1557 dal vetraio Corrado de Mochis su cartone preparatorio di Giuseppe Arcimboldi.
Le sue misure sono circa 120 centimetri in altezza per 68 centimetri in larghezza e si presenta quindi come un rettangolo con il lato più lungo in verticale.
Si tratta di un “antello”, ovvero di un pannello in vetro, costituito da vari pezzi di forme e dimensioni diverse accostati tra loro e piombati a formare una vetrata. Per dipingere i dettagli, quali i volti, le architetture, le pieghe delle vesti, e creare i chiaroscuri, veniva utilizzata la grisaglia, un composto di ossidi di ferro e di terre mescolati con silice o vetro. Per conferire diverse tonalità di colore, poteva inoltre essere aggiunto uno speciale smalto, il giallo d’argento.
L’opera è stata realizzata in stile realistico: l’artista ha cioè riprodotto proporzioni, forme e colori, similmente a come li percepisce l’occhio umano.
Fa parte di un trittico incentrato su episodi citati nell’Antico Testamento, esposto nel Museo del Duomo nella sala dedicata all’arte vetraria, dove figura assieme a “La creazione del Firmamento” e “La creazione dell’uomo”, opera degli stessi autori.
“La creazione degli animali” si trova al centro rispetto agli altri due pannelli.
Il soggetto è Dio, rappresentato in piedi e a figura intera, mentre benedice gli animali ai quali ha dato vita e che popolano un ambiente naturale.
La sagoma di Dio riempie la parte centrale e destra della composizione e in altezza ne occupa circa i quattro quinti. Il suo corpo è in posizione frontale, mentre il volto è girato di profilo verso la parte sinistra della scena, chinato leggermente verso il basso per guardare gli animali da lui creati.
Dio ha un volto chiaro e da persona anziana, con rughe sulla pelle e contornato da una folta capigliatura riccioluta che scende fino alle spalle e una barba ondulata che arriva a metà del petto.
Mostra il suo profilo sinistro, mentre è intento a guardare le sue creature con espressione concentrata che gli corruga le sopracciglia. Intorno al capo, vi è un’aureola dorata a raggiera simile alla corolla di un fiore.
Il braccio destro è tenuto piegato, con l’avambraccio alzato che termina con le dita della mano in un gesto di benedizione rivolto alle sue creature. Il braccio sinistro, invece, scende lungo il fianco a trattenere con la mano il mantello. Indossa una tunica rossa che arriva ai piedi lasciandone scoperte le dita nude, e sopra un ampio mantello blu che copre spalla e braccio sinistro, mentre lascia scoperta la spalla destra e rispunta dal fianco, dove, come è stato detto, la mano ne tiene un lembo per portarlo fin davanti alle gambe.
Nella parte sinistra dell’antello, l’ambiente naturale che affianca la figura di Dio è popolato da diverse specie di animali: si distinguono un cavallo, una mucca, un cane, un maiale e alcuni ovini. In uno specchio d’acqua in basso sulla sinistra nuotano dei pesci. In secondo piano, sui rami di alcuni alberi frondosi dai tronchi alti e sottili, sono posati diversi uccelli.
Completano lo sfondo paesaggistico in alto a sinistra il profilo di una collina e sul lato contrapposto a destra, quello di una più alta montagna. Sopra di esse si stende una fascia di cielo azzurro.
La scena è molto luminosa, con una fonte di luce non visibile proveniente da ore 10 che illumina il volto di Dio e il paesaggio. Brillanti tutti i colori, sui quali risaltano il rosso e il blu degli abiti di Dio, il chiarore del suo volto e del manto di alcuni animali.
La descrizione morfologica redatta e validata tra settembre e novembre 2023, certificata DescriVedendo, è stata realizzata dal Team DescriVedendo, con Associazione Nazionale Subvedenti ETS, in collaborazione con Veneranda Fabbrica del Duomo.
DescriVedendo Duomo Museum
CLICK ON THE FLAG TO LISTEN THE AUDIODESCRIPTION
“The Creation of the Animals”
“The Creation of the Animals” was produced between 1549 and 1557 by the glassmaker Corrado de Mochis based on a preparatory cartoon by Giuseppe Arcimboldi.
It is around 120 centimetres high and 68 centimetres wide and so forms a rectangle, with the vertical being the longest side.
This is an “antello”, that is, a glass panel made up of various pieces of different shapes and sizes put together and joined with lead to form a stained-glass window. To paint the details, such as faces, buildings, the folds of clothes, and to create chiaroscuro, grisaille was used, a compound of iron oxides and earth mixed with silica or glass. To produce different shades of colour, a special enamel known as silver yellow could be used.
The style of the work is realistic: that is, the artist has reproduced proportions, shapes and colours in the same way as the human eye perceives them.
It is part of a triptych centred on episodes from the Old Testament, exhibited in the Museum of the Duomo in the room dedicated to the glassmakers’ art, where it appears along with “The Creation of the Firmament” and “The Creation of Man” by the same artist.
“The Creation of the Animals” is at the centre, between the two other panels.
The subject is God, portrayed standing at full length while blessing the animals to which he has given life and that populate a natural environment.
God’s form fills the central and right part of the composition and occupies around four-fifths of its height. His body is in a frontal position while the face is turned in profile towards the left part of the scene, slightly bent over to look at the animals he has created.
God has a pale, elderly face with wrinkled skin surrounded by thick, curly locks that fall over his shoulders and a wavy beard that reaches half-way down his chest.
He displays his left profile while intent on looking at his creatures with a concentrated expression that furrows the brow. A golden halo around the head gives off rays of light, like the corolla of a flower.
The right arm is folded, with the raised forearm ending with the fingers of the hand in an act of blessing addressed to his creatures. The left arm hangs at his side, the hand grasping the cloak. He wears a red tunic that reaches his feet, leaving his bare toes uncovered. Above, a large blue cloak covers the left shoulder and arm, while leaving the right shoulder uncovered, and reappears from the side where, as stated, the hand draws an edge of the garment over the front of his legs.
In the left part of the antello, alongside the figure of God, the natural environment is populated with various species of animals: a horse, a cow, a dog, a pig and some sheep can be made out. Fish are swimming in a pond at the lower left. In the background, various birds are perched on the branches of some leafy trees with tall, thin trunks.
The landscape in the background at the top left is completed by the outline of a hill and, on the other side, the shape of a higher mountain. Above, there is a band of blue sky.
The scene is very bright with an invisible light source from the direction of 10 o’clock that illuminates the face of God and the landscape. All the colours are vivid but the red and blue of God’s robes, the glow of his face and the coats of some of the animals stand out.
-
Download here the Text in PDF format
-
Download here the Audio description in MP3 format
The morphological description drawn up and validated between September and November 2023, certified by DescriVedendo, was created by Team DescriVedendo with the National Association of the Visually Impaired ETS, in collaboration with Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.
Tutti i diritti riservati – ©Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano