DescriVedendo Museo del Duomo
CLICCA SULLA BANDIERINA PER ASCOLTARE L’AUDIODESCRIZIONE DELL’OPERA
“Stemma Veneranda Fabbrica del Duomo”
Lo Stemma della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano è inciso su una tavoletta in marmo chiaro di Candoglia a bassorilievo. Realizzata da un ignoto scultore nella seconda metà del Quattrocento, rappresenta dal punto di vista identitario una delle opere più significative del Museo, dal momento che l’impostazione dello stemma è rimasta la stessa fino a oggi. L’opera è esposta nella sala dedicata alle origini del Duomo, a destra di un analogo stemma.
La tavoletta misura 65 centimetri di altezza per 45,5 centimetri di larghezza e ha uno spessore di 11 centimetri. Si presenta quindi come un rettangolo con il lato più lungo posto in verticale.
Il soggetto dell’opera è la figura della Madonna che allarga il mantello ad abbracciare la facciata dell’antica cattedrale, in segno di protezione del nuovo edificio in costruzione, oltreché dell’intera città di Milano, che con il suo Duomo si identifica. La metà superiore dello stemma è occupata dalla Madonna, mentre la metà inferiore dalla facciata della preesistente cattedrale.
La Madonna si trova centralmente nella metà superiore della tavoletta: è scolpita a mezza figura con una prospettiva frontale ed è raffigurata come una giovane donna, dal viso tondo e dai lineamenti regolari, che rivolge lo sguardo di fronte a sé, con espressione seria. Allarga entrambe le braccia in avanti con i palmi delle mani rivolti all’osservatore, in gesto di abbraccio e protezione.
Indossa una veste drappeggiata a maniche lunghe e sopra di essa un ampio mantello chiuso sul petto da un fermaglio circolare e con un velo che le copre il capo contornando il viso, lasciando intravedere solo qualche ciocca di capelli lunghi e mossi con una scriminatura centrale. Sul capo, la Madonna porta una vistosa corona. I lembi del mantello sono sollevati e allargati da due cherubini, uno a sinistra e uno a destra posteriormente alla Madonna, visibili parzialmente e raffigurati come angeli dalle ali spiegate, con capelli corti ricci e vestiti di semplici tuniche con le maniche ai gomiti. Entrambi protendono le braccia in avanti e tengono il mantello, che si allarga fino ad arrivare alle estremità laterali della scena.
Nella metà inferiore della tavoletta è scolpita la facciata dell’antica Cattedrale di Santa Maria Maggiore, che per due secoli rimase anche come facciata della nuova cattedrale e che solo successivamente diventerà il Duomo di Milano con l’aspetto che conosciamo ora.
All’epoca, la Cattedrale presentava una facciata con due ordini sovrapposti che terminava a cuspide centralmente e con sommità tondeggianti lateralmente, e così è scolpita sulla tavoletta. Vi è inoltre un rosone centrale e due laterali, e tre portoni, due laterali più piccoli ad arco e uno centrale più imponente sorretto da colonne alte e sottili. Sulla sommità della facciata sono scolpiti quattro putti, due a sinistra e due a destra, che reggono delle fiaccole.
Alla base della tavoletta, troviamo San Giovanni e san Pietro, rispettivamente a sinistra e a destra della facciata della Cattedrale, alti a partire dalla sua base fino oltre la metà della facciata della cattedrale. Entrambi sono raffigurati frontalmente a figura intera, con il capo girato di tre quarti rivolto verso la Cattedrale. San Giovanni veste una semplice tunica corta, mentre san Pietro veste una tunica più lunga con mantello e tiene nella mano destra due grosse chiavi e nella mano sinistra un libro aperto.
La tavoletta, di colore chiaro, si presenta in buono stato di conservazione, anche se alcuni elementi, come i volti dei due santi o i margini della tavoletta stessa, presentano segni di deterioramento del marmo.
La descrizione morfologica redatta e validata tra settembre e novembre 2023, certificata DescriVedendo, è stata realizzata dal Team DescriVedendo, con Associazione Nazionale Subvedenti ETS, in collaborazione con Veneranda Fabbrica del Duomo.
DescriVedendo Duomo Museum
CLICK ON THE FLAG TO LISTEN THE AUDIODESCRIPTION
“Veneranda Fabbrica del Duomo Coat of Arms”
The Coat of Arms of the Veneranda Fabbrica of the Duomo of Milan is engraved in bas-relief on a tablet in pink Candoglia marble. Created by an unknown sculptor in the second half of the fifteenth century, it is one of the Museum’s most important works from the point of view of identity affirmation since the composition of the coat of arms has remained the same until the present day. The work is exhibited in the room dedicated to the Duomo’s origins, on the right of a similar coat of arms.
The tablet is 65 centimetres high, 45.5 centimetres wide and 11 centimetres thick. It is therefore rectangular-shaped, with the vertical being the longest side.
The subject of the work is the figure of the Madonna who opens her cloak wide to embrace the façade of the ancient cathedral as a sign of protection of the new building under construction, as well as the entire city of Milan, identified by its Duomo. The upper half of the coat of arms features the Madonna, while the façade of the existing cathedral is depicted in the lower half.
The Madonna is at the centre of the upper half of the tablet: sculpted at half-length from a frontal perspective, she is depicted as a young woman with a round face and regular features who looks straight ahead with a serious expression. She holds out both arms with the palms of the hands turned to the observer in a gesture of embrace and protection. She is wearing a draped, long-sleeved dress under a large cloak fastened at the chest by a circular clasp with a veil covering her head and outlining her face, leaving only a few locks of long, wavy hair with a central parting visible. On her head, Our Lady wears an enormous crown. The hems of the cloak are raised and extended by two cherubs, one on the left and one on the right behind the Madonna, partially visible and depicted as angels with outstretched wings and short, curly hair, dressed in simple tunics with sleeves down to the elbows. Both stretch their arms forward and hold the cloak open so wide that it reaches the sides of the scene.
In the lower half of the tablet, there is a sculpture of the façade of the ancient Cathedral of Santa Maria Maggiore which, for two centuries, remained the façade of the new cathedral and would only later become the Duomo of Milan with the appearance that we know today.
At that time, the Cathedral displayed a façade with two superimposed orders that ended in a cusp at the centre with rounded tops at the side and this is how it is sculpted on the tablet.
There are also rose windows at the centre and the two sides, and three entrances, two smaller arched side entrances and a more imposing central entrance supported by tall, thin columns. Four putti are sculpted at the top of the façade, two on the left and two on the right, holding torches.
Saint John and Saint Peter are depicted at the bottom of the tablet, on the left and right of the Cathedral’s façade respectively, reaching from the base to more than halfway up the façade of the cathedral. Both are depicted frontally at full length, with their heads turned three-quarters of the way around towards the Cathedral. Saint John is dressed in a simple short tunic while Saint Peter wears a longer tunic with a cloak and holds two large keys in his right hand and an open book in his left.
The light-coloured tablet is in a good state of preservation, although certain parts, such as the faces of the two saints or the edges of the tablet itself, display signs of deterioration of the marble.
-
Download here the Text in PDF format
-
Download here the Audio description in MP3 format
The morphological description drawn up and validated between September and November 2023, certified by DescriVedendo, was created by Team DescriVedendo with the National Association of the Visually Impaired ETS, in collaboration with Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.
© Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano