Adotta una guglia: il progetto

Adotta una guglia: il progetto

Adotta una guglia: il progetto

Questo progetto di raccolta fondi nasce nel 2012 con l’intento di coinvolgere attivamente tutta la comunità – cittadini milanesi, fedeli, aziende e turisti in visita – per la salvaguardia del Duomo di Milano. Tutti gli elementi architettonici della Cattedrale, comprese le 135 guglie, sono quotidianamente esposti agli agenti atmosferici e all’inquinamento, motivo per cui richiedono costanti cure e complessi interventi di manutenzione specialmente per garantire la preghiera e la visita in completa sicurezza.

Nei secoli tanti cittadini sono stati pronti a donare beni e lavoro per erigere un Monumento unico come il Duomo di Milano da consegnare alle generazioni future. Sostenere “Adotta una guglia” significa non solo salvaguardare la bellezza di tutti questi elementi che rendono straordinaria la Cattedrale, ma anche di preservare nel tempo il suo grande valore storico-artistico.

La sottoscrizione collettiva

L’iniziativa è rivolta a tutti coloro che desiderano dare un sostegno alla Veneranda Fabbrica nelle continue attività di restauro di tutti gli elementi architettonici del Duomo, comprese le Guglie. Aderendo alla sottoscrizione collettiva non vi sono donazioni minime da effettuare (solo per le donazioni online si chiede un minimo di 5€) e la scelta della guglia – per sé o da dedicare ai propri cari – è libera e avrà un valore simbolico. Sarà poi possibile ricevere alcuni benefit contestuali alla propria donazione, tra cui un attestato personalizzabile e una breccia di marmo per le donazioni uguali o superiori ad € 50.

Aziende e privati: come diventare Grandi Donatori?

I Grandi Donatori del Club delle guglie” sono aziende, associazioni e privati che nel tempo hanno deciso di affiancare con grande generosità la propria storia e identità al Monumento simbolo di Milano. I Grandi Donatori che aderiscono al progetto “Adotta una guglia” contribuiscono attivamente ai restauri della Cattedrale potendo contestualmente associare il proprio nome ad una specifica guglia tra quelle disponibili, e apporvi alla base una targa recante il proprio nome o altra iscrizione in accordo con Veneranda Fabbrica. I Grandi Donatori potranno inoltre beneficiare di ulteriori specifiche attività pensate su misura in base alle proprie esigenze.

 

 

Desideri maggiori dettagli?

Invia un’email a [email protected]