NewsTagged ,

BusForFun è mobility partner della Cappella Musicale del Duomo di Milano

Una partnership per la mobilità dei Pueri Cantores

Busforfun.com srl, azienda leader nazionale nel mondo degli eventi di tipo musicale, culturale e sportivo, e del commuting, dopo l’aumento di capitale sottoscritto da FNM nel 2020 e l’acquisizione di BusRapido.com e GoGoBus.it nel 2021, è al fianco della Cappella Musicale del Duomo di Milano per la gestione della mobilità degli studenti della Cappella Musicale.

Nel biennio 2023-2024, in qualità di mobility partner, BusForFun si occuperà di implementare e gestire la mobilità per gli studenti della Cappella Musicale dalla sua sede di Milano, in via Corsico 6, alle residenze degli studenti e viceversa, oltre che una serie di trasferte serali e/o domenicali presso il Duomo e in altre zone della Lombardia e in generale in Italia.

 

Luca Campanile e Davide Buscato (Co-Founders): “Siamo orgogliosi di iniziare la partnership con la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano. Per noi rappresenta un ulteriore passo di innovazione e di crescita mettendo le nostre risorse a disposizione di bambini che sono il nostro futuro.”

La Cappella Musicale del Duomo di Milano è la più antica istituzione culturale milanese, e tra le più antiche al mondo. Attiva ininterrottamente dal 1402 ad oggi, è espressione culturale-artistica della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e custodisce un patrimonio singolare che si identifica nella musica che i suoi Maestri hanno scritto nel corso dei secoli sino ai nostri giorni, conservata nell’Archivio della Veneranda Fabbrica. Fu nel 1402 che i deputati della Veneranda Fabbrica nominarono il primo cantore e maestro di canto della Cappella Musicale, il musichus Matteo da Perugia. Alla fine del suo mandato la Cappella ebbe la sua organizzazione completa: maestro, organista, vice-maestro, cantori adulti e fanciulli. Lo scorrere dei secoli porta un continuo flusso di maestri d‘eccellenza che contribuiscono all’evoluzione e all’arricchimento del suo patrimonio musicale. Nel XIX si riorganizza la Scuola per l’istruzione dei ragazzi ai quali, secondo l’usanza del tempo, viene affidata la voce acuta (soprani e contralti).

Oggi la Cappella Musicale, composta da adulti e ragazzi, è presente nel Duomo di Milano ogni domenica alla solenne Celebrazione “Capitolare” delle ore 11.00 e nelle principali festività dell’anno. Si esibisce regolarmente in concerti in Italia e all’estero; ospite in numerosi festival musicali, recentemente ha partecipato a tournée in Germania (2017) e in Giappone (2014 e 2017). L’attuale Direttore è Mons. Massimo Palombella SDB.

 

Sito Web: https://www.busforfun.com
E-mail: [email protected]