Edizioni it en

Domenica delle Palme nella Passione del Signore

Celebrazioni eucaristiche ore 7.00 - 8.00 - 9.30 - 10.30 - 12.30 - 17.30

V
Dom, 14 Aprile Apr 2019 0700 - 1830


- ore 10.30 Chiesa di Santa Maria Annunciata:
Benedizione degli ulivi e delle palme,
Processione verso il Duomo e Pontificale presieduti da Sua Eccellenza Monsignor Arcivescovo

- ore 16.00 Vespri e Benedizione eucaristica presieduti da Sua Eccellenza Monsignor Arcivescovo

Con la Domenica delle Palme, attraverso il duplice ricordo dell’Ingresso di Gesù a Gerusalemme (Messa unita alla processione) e dell’unzione di Betania (Messa nel giorno), si apre la Settimana Santa, chiamata – fin dai più antichi documenti della liturgia ambrosiana – Hebdomada authentica (Settimana Autentica), cioè settimana “eminente” fra tutte le settimane dell’anno liturgico e quindi settimana tipica e normativa.

Il momento celebrativo più suggestivo e partecipato di questa Domenica è la Benedizione e la Processione degli ulivi e delle palme, presieduto dall’Arcivescovo monsignor Mario Delpini.

Il rito ha inizio – alle ore 10.30 – presso la chiesa di Santa Maria Annunciata in Camposanto, annessa al Palazzo della Veneranda Fabbrica del Duomo. Dalla chiesa sussidiaria la Processione, accompagnata dai canti della Cappella Musicale, muove lungo tutto il lato meridionale della Cattedrale, raggiungendo il Sagrato alto della Piazza per accedere in Duomo e concludersi con la celebrazione della Messa pontificale.

Tutti gli eventi "Vita liturgica"