Edizioni it en

Novena di Pentecoste

«Avrete forza dallo Spirito Santo»

V
Orario:17:30 - 18:30 Ogni:
  • Lunedì
  • Martedì
  • Mercoledì
  • Giovedì
  • Venerdì
fino a: 07/06/2019

Nei giorni feriali da lunedì a venerdì
È sospesa la celebrazione delle ore 8.30

- ore 17.30 Eucaristia capitolare e celebrazione dei Vespri

Nei giorni successivi all’Ascensione, nell’intenzione della liturgia, ci disponiamo in modo particolare a ricevere il dono dello Spirito Santo. Ci inseriamo così nella prassi più antica della Chiesa ambrosiana, che divideva la Cinquantina pasquale: quaranta giorni da Pasqua all’Ascensione (giovedì della VI settimana) e dieci giorni che portavano alla Pentecoste. In quest’ultima sezione, infatti, la Chiesa è chiamata a rivivere l’esperienza degli Apostoli che, privati della tangibile presenza del Signore fra loro, attesero in preghiera l’effusione dello Spirito consolatore.
Al centro della cosiddetta Novena di Pentecoste troviamo il tema sponsale: il Lezionario ambrosiano evidenzia la tensione spirituale della Chiesa-Sposa verso il Cristo-Sposo, leggendo alcune sezioni dei capitoli 14-16 del Vangelo di Giovanni (il discorso di congedo dai discepoli) e del Cantico dei Cantici (ricerca dello sposo da parte della sposa).
In Duomo, nei giorni feriali da venerdì 31 Maggio a venerdì 7 Giugno, alle ore 17.30, viene celebrata la Messa capitolare fra i Vespri, in preparazione alla solennità di Pentecoste (quest’anno, domenica 9 Giugno).

Tutti gli eventi "Vita liturgica"