Edizioni it en

Ritratto di Fabbrica

Visita all’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano

MODELLI GESSO VIA CARDUCCI
Orario:09:00 - 12:30 Ogni:
  • Sabato
fino a: 26/10/2019

Sabato 19 ottobre e sabato 26 ottobre: 9:00 -10:30 / 11:00 -12:30
(90’ ogni visita)

Massimo 20 partecipanti per ciascuna visita
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria scrivendo a: archivio@duomomilano.it


L’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo custodisce tutta la documentazione prodotta e acquisita dall’ente a partire dall’inizio del cantiere della cattedrale (fine XIV secolo). Questo corpus straordinario di testimonianze costituisce il fondamento dell’attività del cantiere di oggi e trova nella sezione fotografica una fonte imprescindibile per il buon operare sul monumento.

La Fototeca dell’Archivio della Veneranda Fabbrica è costituita da oltre 90000 fototipi realizzati dalla seconda metà dell’Ottocento ad oggi, mediante differenti procedimenti fotografici. Tra i supporti conservati si individuano carte salate, stampe all’albumina e alla gelatina ai sali d’argento, lastre di vetro al collodio e alla gelatina sali d’argento, negativi su pellicola e diapositive.

La visita consentirà, attraverso il contatto diretto con i materiali, di scoprire la storia e la missione della Veneranda Fabbrica del Duomo, l’ingresso della fotografia nella vita del cantiere fin dagli anni ’50 del XIX secolo, le tecniche conservate, i mutamenti della città attorno al Duomo. Per comprendere il ruolo cardine della Fototeca nell’attività della Veneranda Fabbrica saranno illustrati due casi recenti: le ricerche per il fundraising e lo studio per il restauro di una vetrata. Si illustrerà inoltre il lavoro di catalogazione e digitalizzazione del patrimonio fotografico attualmente in corso.

Tutti gli eventi "Cultura ed arte"

Allegati

Scarica locandina Apri