Domenica delle Palme nella Passione del Signore
Celebrazione eucaristica presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Arcivescovo, trasmessa in diretta televisiva sul canale 195 del Digitale terrestre e in streaming sul Sito della Diocesi di Milano (www.chiesadimilano.it)
L’Arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini presiede in Duomo l’Eucaristia della Domenica delle Palme nella Passione del Signore.
È possibile seguire la celebrazione in diretta televisiva sul canale 195 del Digitale terrestre e in streaming sul Sito della Diocesi di Milano (www.chiesadimilano.it). Coerentemente con le vigenti disposizioni, infatti, non è previsto concorso di popolo alla celebrazione.
La Domenica delle Palme ci introduce nella Settimana Autentica. Al centro della Messa nel giorno, celebrata dall’Arcivescovo, è l’episodio dell’unzione di Betania (Vangelo: Giovanni 11,55 - 12,11). Nell’intenzione della liturgia, il gesto di Maria – la sorella di Lazzaro – nei confronti Gesù è annuncio della sua Passione, del Mistero di umiliazione e glorificazione racchiuso nella Pasqua del Signore.
Anche in questi giorni di grande emergenza sanitaria, nei quali le nostre celebrazioni avranno un andamento straordinariamente diverso da quanto potevamo immaginare, la Pasqua di Gesù rimane il centro della vita della Chiesa. «La Pasqua del Signore non è una notizia di una vicenda passata, ma il fondamento della nostra fede. Non lasciamoci affliggere come coloro che non hanno speranza! La verità più luminosa e necessaria dell’annuncio cristiano è che Gesù è il Signore» solo nel suo nome possiamo essere salvati (monsignor Mario Delpini).