Veglia Missionaria diocesana
Celebrazione del “Mandato missionario” presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Arcivescovo
Modalità di iscrizione, per la partecipazione in Duomo, su www.chiesadimilano.it
È possibile seguire la celebrazione in diretta televisiva sul canale 195 del Digitale terrestre e in streaming sul Sito della Diocesi di Milano (www.chiesadimilano.it).
Alla vigilia della celebrazione diocesana della Giornata Missionaria Mondiale (Domenica 25 Ottobre), l’Arcivescovo consegna in Duomo il Mandato missionario a presbiteri, religiosi e laici, che si mettono a disposizione per l’annuncio del Vangelo nelle Chiese sorelle sparse nel mondo.
La Chiesa Ambrosiana è chiamata a essere Chiesa dalle genti, «Chiesa che riconosce la ricchezza dei carismi che la abitano […] e sa mettersi in movimento, perché è lo Spirito che ci raduna e non soltanto il legame di sangue o la radice territoriale.
La prospettiva della Chiesa dalle genti colora e amplifica il significato del mese di Ottobre, tradizionalmente vissuto come il Mese Missionario.
Vivere la dimensione missionaria è questione anzitutto pratica e concreta: chiede di favorire incontri e scambi, momenti di ascolto e di apertura della mente e del cuore. In un periodo in cui la pandemia ci ha chiuso nei nostri problemi, la missione ci stimola richiamandoci quante e quali sono le “epidemie” che affliggono in questo momento molti luoghi nel mondo» (monsignor Mario Delpini).