La luce del Duomo
Durata: 1 ora
Prezzi: 14 €
Percorso: Museo
In occasione dell’inaugurazione del nuovo impianto d'illuminazione del Museo del Duomo, la Veneranda Fabbrica propone un percorso inedito tra le sale del Museo dedicato alla luce nell’arte. Scopriremo il valore simbolico della luce nella Cattedrale gotica, intesa come simbolo del divino e resa presente attraverso le grandi vetrate e lo splendore dell’oro e delle gemme del Tesoro della Cattedrale. Potremo anche osservare come la luce sia elemento centrale nella pittura, con il chiaroscuro, e nella scultura, dove i volumi generano movimenti di luci e di ombre. Infine comprenderemo come anche noi oggi siamo artefici di un nuovo modo di osservare le opere e il Duomo stesso, con luci artificiali che ne modificano completamente la percezione rispetto al passato.
Nel prezzo sono inclusi il biglietto di ingresso alle terrazze in ascensore e la visita guidata al Museo.
E' possibile abbinare la visita guidata "La luce del Duomo" alla "Passeggiata tra le guglie" in programma alle ore 20.00, con un'integrazione di € 5,00 acquistabile a questo link
La visita è gratuita, previa prenotazione alla mail didattica@duomomilano.it, per chi ha acquistato la visita "Passeggiata tra le guglie" o un biglietto di accesso alle terrazze in ascensore per la stessa data.
Cosa sapere
- Le prenotazioni potranno essere soggette ad annullamento a causa di celebrazioni liturgiche o per altre esigenze straordinarie e organizzative di Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.
- Ricordiamo che tutti i visitatori che accedono al Complesso Monumentale del Duomo sono sottoposti a perquisizione di borse e zaini. E’ vietato introdurre deodoranti e profumi di grandi dimensioni, spray irritanti, bottiglie in vetro, caschi e oggetti appuntiti di qualsiasi tipo.
- Raccomandiamo la massima puntualità per agevolare i controlli di sicurezza ed evitare ritardi nello svolgimento della visita.
- Ricordiamo che è obbligatorio l'uso della mascherina e sottoporsi alla misurazione della temperatura in ingresso. È vietato l’accesso ai soggetti che presentano una temperatura pari o superiore ai 37.5°C (99.5° F) e a tutti i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus. È vietato l’accesso a tutti i soggetti che presentino sintomatologia respiratoria e/o febbre o che sono stati in contatto con persone positive al SAR-Cov-2 nei giorni precedenti. È vietato l’accesso a tutti i soggetti in attesa di esito di tampone o test sierologico.
- Vige l’obbligo di rispettare sempre le misure di distanziamento interpersonale vigenti e di igienizzare le mani al momento dell’ingresso.
Per informazioni aggiuntive contattare l’Ufficio Servizi Educativi - didattica@duomomilano.it - Tel. 02 361691 int.3
Le prenotazioni effettuate online sono soggette all'applicazione di commissioni per il servizio da aggiungersi al prezzo indicato.