Edizioni it en
Cappella Musicale Del Duomo Musical Chapel Of The Duomo

La Schola Puerorum «Franchino Gaffurio»

La Schola Puerorum «Franchino Gaffurio», rappresenta, con le sue giovani voci, l’ideale e gioiosa tensione al futuro della Cappella Musicale del Duomo, proseguendo nel segno di una tradizione di didattica della musica e di formazione spirituale lunga oltre sei secoli.

La Cappella Musicale seleziona fanciulli cantori, soprani e contralti, per la sua Scuola, che ha sede a Milano, in Viale Gorizia 5. Oggi la Scuola, sezione staccata ad ordinamento musicale dell’Istituto Comprensivo Statale «Thouar-Gonzaga», comprende la IV e V classe della primaria e le tre classi della scuola secondaria di primo grado.
La Scuola impegna i ragazzi dal lunedì al venerdì, con lezioni ad orario pieno, ad eccezione del giovedì, giorno in cui le ore di studio terminano nel primo pomeriggio. Fornisce gratuitamente ai ragazzi le lezioni individuali di pianoforte e organo, i libri di testo, la divisa per le esecuzioni liturgiche e per i concerti e si occupa, inoltre, del trasporto degli alunni a scuola e in Duomo.
I ragazzi sono organizzati in classi di otto-dieci alunni e oltre alla normale istruzione scolastica, a norma dei programmi ministeriali, ricevono una completa formazione musicale teorico-pratica vocale e strumentale, necessaria per il canto corale. I pueri studiano solfeggio e canto e imparano a suonare uno strumento, organo o pianoforte. L’insegnamento della musica e del canto è accompagnato da una seria formazione umana e cristiana.
Entrare a far parte di questa scuola significa intraprendere un percorso che richiede quotidiana dedizione e tanta passione. Le sue giovani voci sono fin da subito parte attiva della Cappella Musicale partecipando alle celebrazioni liturgiche della domenica e delle festività religiose in Duomo. I fanciulli partecipano anche all’attività concertistica, in Italia e all’estero, e alle attività culturali organizzate dalla Cappella Musicale e dalla Veneranda Fabbrica del Duomo: occasioni preziose per valorizzare un patrimonio musicale unico nel suo genere, dall’antico canto ambrosiano alla polifonia classica e contemporanea.

Schola Puerorum «Franchino Gaffurio»
Viale Gorizia, 5 - 20144 – Milano
tel./fax +39.02.8373064
cappellamusicale@duomomilano.it