Lasciti e Legati Testamentari

Lasciti e Legati Testamentari

Lasciti e Legati Testamentari

Tra i modi possibili per contribuire ai restauri del Duomo di Milano vi è anche la scrittura del proprio testamento. Un legato testamentario è una scelta che non solo rende onore a colui che lo sottoscrive (il testatore), ma permette di contribuire a mantenere intatta nel tempo una storia secolare che da sempre caratterizza questa grande opera artistica e architettonica, diventata simbolo della città di Milano nel mondo.

Donare il proprio patrimonio a Veneranda Fabbrica rappresenta un gesto di consapevolezza e generosità, perché in questo modo si va a sostenere un ente storico che attraverso la sua attività e il suo lavoro rispecchia quei valori della vita a cui i donatori credono da sempre, come la solidarietà e l’impegno per la valorizzazione del patrimonio culturale milanese e italiano.

Veneranda Fabbrica si impegnerà a far sì che la volontà del testatore venga rispettata affinché il patrimonio che lascia in eredità sia d’aiuto secondo le sue personali disposizioni.

 

Informazioni per il testatore:

Fare un testamento non vuol dire necessariamente donare tutto l’intero patrimonio. Colui che intende donare con questa modalità, infatti, può decidere in piena libertà di lasciare anche solo una parte dei suoi beni, che possono essere quelli di seguito elencati:

  • Somme di denaro

  • Azioni e titoli d’investimento

  • Beni mobili (opere d’arte, gioielli, arredi)

  • Beni immobili

  • La polizza vita

Inoltre il testatore può decidere di fare testamento in qualsiasi momento scegliendo di scriverlo nella maniera che più gli è congeniale: Testamento Olografo (di proprio pugno); Testamento Pubblico (farlo redigere da un notaio alla presenza di due testimoni); Testamento Segreto (consegnare al notaio un testamento in busta chiusa).

È importante sapere che è possibile modificare, annullare o sostituire il proprio testamento in qualsiasi momento. Esso produrrà effetto solo al momento dell’apertura di successione e avrà valore la stesura più recente. Ciò che è fondamentale affinché il lascito abbia validità, è l’indicazione a chiare lettere dell’ente istituzionale a cui si vuole destinare tale patrimonio*.

*in caso di testamento olografo, esso ha validità solo se scritto a mano e recante la presenza della data e della firma del testatore.

 

Facendo testamento a Veneranda Fabbrica renderai concreto il tuo aiuto per la salvaguardia e la tutela del Duomo di Milano e contribuirai a tramandare nel tempo la bellezza e l’importanza della sua storia anche alle generazioni future.