Stampa e permessi

Stampa e permessi

Stampa e Permessi

I giornalisti che intendono visitare il Complesso Monumentale del Duomo di Milano o una parte di esso (interno Cattedrale, Area Archeologica, Terrazze a piedi o in ascensore, Museo del Duomo, Chiesa di San Gottardo in Corte) per recensirlo o scrivere un pezzo attinente (è obbligatorio specificare la testata), possono accedere gratuitamente e ritirare gli accrediti presso la Biglietteria – Duomo Info Point collocata sul lato destro della facciata del Duomo (lato Palazzo Reale), previa richiesta all’Ufficio Stampa e Comunicazione Istituzionale della Veneranda Fabbrica del Duomo ai recapiti sotto indicati.
Per i giornalisti che desiderano semplicemente visitare il Complesso Monumentale del Duomo di Milano è prevista la possibilità di acquistare un biglietto ridotto, sempre previa richiesta all’Ufficio Stampa e Comunicazione Istituzionale della Veneranda Fabbrica del Duomo ai recapiti sotto indicati.

Condizione indispensabile per ottenere l’accredito è la formulazione di tale richiesta con almeno 72 ore di preavviso (giorni lavorativi) rispetto al giorno previsto per la visita, da specificare.
Successivamente, l’Ufficio Stampa e Comunicazione Istituzionale fornirà le indicazioni necessarie per il ritiro degli accrediti negli orari di apertura della Biglietteria – Duomo Info Point (in facciata – lato Palazzo Reale).
Entrambe le tipologie di accredito sono possibili soltanto inviando riproduzione del tesserino dell’ODG munito del bollino dell’anno in corso o Press Card equipollente per la stampa estera.
Si ricorda che il rilascio degli accrediti è possibile unicamente per i giornalisti e non è estensibile a familiari ed accompagnatori.
Il rilascio dell’accredito non comporta l’autorizzazione ad effettuare riprese video fotografiche professionali all’interno del Complesso Monumentale del Duomo di Milano, per le quali è necessario richiedere un apposito permesso.
È possibile in ogni caso richiedere all’Ufficio Stampa e Comunicazione Istituzionale un book fotografico di immagini standard, liberamente utilizzabile con photo credit “© Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano”.

Ufficio Stampa e Comunicazione Istituzionale
Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano
Via Carlo Maria Martini, 1 – 20122 Milano
(Orari: dal lunedì al venerdì, h. 9.00-13.00; 14.30-18.00)
[email protected]

Per ricevere i comunicati stampa e restare in contatto con la Veneranda Fabbrica del Duomo scrivi a [email protected] con oggetto ISCRIZIONE NEWS STAMPA.

Tutti i visitatori singoli che accedono al Complesso Monumentale del Duomo di Milano (Duomo, Area Archeologica, Terrazze, Museo del Duomo, Chiesa di San Gottardo in Corte, Archivio-Biblioteca della Veneranda Fabbrica) e desiderano effettuare fotografie per stretto uso personale e non a scopo di pubblicazione, studio, lucro o qualsiasi altro utilizzo, possono effettuare riprese fotografiche, fatto salvo durante tutte le celebrazioni in Cattedrale.

Per riprese fotografiche s’intende qualsiasi tipo di scatto realizzato con ogni tipo di apparecchio non professionale, macchine fotografiche su pellicola o digitali, cellulari, tablets e smartphones inclusi.

Riprese video e foto all’interno del Complesso Monumentale del Duomo di Milano a fine divulgativo

Se si desidera realizzare un documentario o un programma educativo, una pubblicazione scientifica/divulgativa è indispensabile ottenere l’autorizzazione della Veneranda Fabbrica del Duomo.

E’ necessario presentare il modulo di richiesta alla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano – Via Carlo Maria Martini, 1 – 20122 Milano; tel. +390272022656; fax+390272022419; e-mail: [email protected] – specificando il giorno, l’orario e la durata delle riprese, i soggetti da riprendere e il tipo di attrezzatura che verrà utilizzato. Si fa obbligo, inoltre, di presentare una scheda dettagliata del progetto a cui allegare eventuali dichiarazioni di interesse e/o adesione da parte di soggetti istituzionali.

La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano si riserva il diritto di rilasciare o meno l’autorizzazione alle riprese.

Per le immagini e i video è dovuto il pagamento di un canone da concordare nella misura e con le modalità che verranno indicate al momento della richiesta dalla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano. Tutti coloro che effettuano riprese fotografiche e/o video, sia per pubblicazioni che per motivi di studio e ricerca, sono tenuti a consegnare una copia di ogni scatto e di ogni ripresa all’Archivio Fotografico della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.

Riprese video e foto all’interno del Complesso Monumentale del Duomo di Milano per motivi di studio

Per effettuare foto e video per motivi di studio (tesi di laurea, progetti scolastici e universitari) all’interno del Complesso Monumentale del Duomo di Milano è necessario presentare il modulo di richiesta – motivi di studio alla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano – Via Carlo Maria Martini, 1 – 20122 Milano; tel. +390272022656/fax+390272022419; e-mail: [email protected] – specificando il giorno, l’orario e la durata delle riprese, i soggetti da riprendere e il tipo di attrezzatura che verrà utilizzato. Si fa obbligo, inoltre, di presentare una scheda dettagliata del progetto di ricerca. Gli studenti sono tenuti ad allegare una lettera di presentazione sottoscritta dal docente referente, su carta intestata dell’istituto o dell’ateneo di appartenenza

La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano si riserva il diritto di rilasciare o meno l’autorizzazione alle riprese.

Tutti coloro che effettuano riprese fotografiche e/o video, sia per pubblicazioni che per motivi di studio e ricerca, sono tenuti a consegnare una copia di ogni scatto e di ogni ripresa all’Archivio Fotografico della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.

Riprese video e foto all’interno del Complesso Monumentale del Duomo di Milano per motivi promozionali

Per realizzare un filmato o un servizio fotografico di tipo promozionale, è necessario presentare il modulo di richiesta alla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano – Via Carlo Maria Martini, 1 – 20122 Milano; tel. +390272022656; fax+390272022419; e-mail: [email protected]– specificando il giorno, l’orario e la durata delle riprese, i soggetti da riprendere e il tipo di attrezzatura che verrà utilizzato.
Si fa obbligo, inoltre, di presentare una scheda dettagliata del progetto a cui allegare eventuali dichiarazioni di interesse e/o adesione da parte di soggetti istituzionali.

La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano si riserva il diritto di rilasciare o meno l’autorizzazione alle riprese.

Per le immagini e i video è dovuto il pagamento di un canone da concordare nella misura e con le modalità che verranno indicate al momento della richiesta dalla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano. Tutti coloro che effettuano riprese fotografiche e/o video sono tenuti a consegnare una copia di ogni scatto e di ogni ripresa all’Archivio Fotografico della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.

Disposizioni generali

Le richieste verranno elaborate entro 10 giorni lavorativi da parte della Commissione della Veneranda Fabbrica preposta all’autorizzazione alle riprese, a partire dal giorno successivo all’invio della domanda. Nel mese di agosto, le riprese sono sospese.

Il parere della Commissione è vincolante.

A meno di specifici accordi con la Veneranda Fabbrica del Duomo è vietato:

– la presenza di comparse, testimonial, attori, modelli;
– interviste a personaggi pubblici;
– riprese il sabato, la domenica e in orari di apertura straordinaria del Duomo o delle Terrazze;
– effettuare riprese per matrimoni, battesimi e altre ricorrenze all’interno del Duomo o sulle Terrazze;

Per le riprese afferenti l’Area Archeologica è indispensabile ottenere l’autorizzazione della Soprintendenza per i Beni Archeologici.

Per la richiesta di utilizzo di immagini già realizzate si prega di scrivere a [email protected]

Ufficio Stampa e Comunicazione Istituzionale
Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano
Via Carlo Maria Martini, 1 – 20122 Milano
tel +39.02.72022656 – fax +39.02.72022419
[email protected]

Scarica QUI i Modulo Autorizzazione Riprese