Donazioni Duomo di Milano NewsTagged , ,

KHR McNeely Family Foundation: un prezioso sostegno al Duomo

Sacrestia Capitolare operazioni di restauro

 

Le attività di restauro nei cantieri del Duomo di Milano sono uno dei principali impegni che la Veneranda Fabbrica porta avanti con passione da secoli: qui vengono monitorate le parti strutturali, gli ornati e le statue vengono restaurati e in alcuni casi sostituiti. L’attività riguarda anche l’installazione e l’aggiornamento di impianti tecnologici, la messa in opera di vetrate, dipinti, manufatti lignei e metallici.

 

 

Un lavoro incessante che dal 2023 è reso possibile anche grazie al prezioso sostegno di KHR McNeely Family Foundation: fondazione filantropica di famiglia, con sede negli Stati Uniti d’America, che ha scelto di sostenere per il triennio 2023-2025 alcuni tra i restauri più importanti attualmente in corso sul Monumento ed iniziative legate allo sviluppo digitale volte ad un sensibile miglioramento dell’esperienza di visita dei turisti. L’interesse nel salvaguardare il patrimonio storico-artistico del Duomo e la visione comune nel volerlo tramandare alle generazioni future hanno permesso una sinergia tra Stati Uniti e Italia. Kevin e Rosemary McNeely hanno così sottolineato: “È stato un grande onore per noi sostenere il Duomo di Milano dal 2023, data la magnificenza storica e architettonica della Cattedrale.  Il restauro in corso è necessario per preservarla e tale sostegno porterà gioia e un legame speciale al Duomo, un Monumento davvero unico e spettacolare.”

 

International Patrons of Duomo di Milano inc. , è una charity americana con sede a New York, nata nel 2014 con l’intento di promuovere la realtà Duomo negli Stati Uniti sensibilizzando il pubblico americano anche ai reali bisogni legati alla tutela e conservazione della Cattedrale.

 

Attività di restauro nei cantieri del Duomo di Milano 2025

Il sostegno

Grazie al supporto di KHR Foundation, le maestranze specializzate della Veneranda Fabbrica sono state in grado di portare avanti alcuni tra i restauri più complessi degli ultimi anni, tra cui:

 

 

Il Tiburio (interno)

E’ il primo restauro integrale condotto sulla grande struttura ottagonale, del peso di 3600 tonnellate e sospesa nel vuoto, che sorregge all’esterno la statua della Madonnina. Questo cantiere è uno dei più ingenti e complessi mai avviati negli ultimi anni, che sta vedendo numerosi operai specializzati, impiegati da quasi 10 anni sia su interventi di natura strutturale, sia su operazioni di restauro e pulitura della statuaria presente. L’intervento è quasi giunto alla sua conclusione e il contributo di Manitou Fund è stato prevalentemente impiegato per il consolidamento del grande Arcone Est.

 

La Guglia 17

Si è anche avviato il rifacimento della Guglia 17, una di quelle posizionate nella zona absidale del Duomo, a est, la quale svolge un significativo lavoro strutturale di contenimento delle spinte delle strutture voltate, più marcate nell’abside che in ogni altra parte della Cattedrale. La guglia è dedicata ad uno dei santi martiri più celebri della città di Milano: San Vittore martire.

Dopo l’attento monitoraggio condotto nel 2022, si è provveduto all’erezione del ponteggio ed allo smontaggio della prima metà della Guglia, troppo ammalorata per essere restaurata.

 

Il Grande Organo

Nel corso del 2024 si è concluso il restauro del lato nord del grande Organo, il più grande organo moderno esistente in Italia e secondo a livello europeo per ciò che concerne il numero di canne e di registri, risultando inoltre iscritto nell’albo d’oro dei quindici organi più grandi del mondo. Presenta  15.800 canne, 5 corpi d’organo e 5 consolles. Si presenta quindi come un altro tra i cantieri più impegnativi attualmente in corso d’opera, che ha richiesto un radicale intervento di pulitura dell’apparato decoratrivo ma anche di tutta la parte fonica . In particolare, dal 2019 ad oggi si è provveduto al restauro delle parti lignee del corpo d’Organo settentrionale ed al proseguimento della manutenzione delle parti strumentali, con particolare riferimento alle ormai consolidate operazioni di smontaggio, pulizia e rifacimento delle canne e dei mantici.

Sviluppi futuri sono previsti anche per alcuni progetti di digitalizzazione aventi tutti un obiettivo comune: arricchire l’esperienza della visita al Complesso Monumentale del Duomo di Milano e migliorare l’offerta culturale e i servizi rivolti agli oltre 3 milioni di visitatori.

 


 

Ufficio Donazioni

Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano
Via Carlo Maria Martini, 1 – 20122 Milano

Numero Verde: 800.528.477
Fax. 02.72022419
[email protected]