La Cappella MusicaleTagged , ,

La Cappella Musicale del Duomo di Milano cerca Pueri Cantores

Al via le selezioni dei nuovi Fanciulli Cantori

 

Milano, 17 gennaio 2024 – Nelle parrocchie e nelle scuole di Milano stanno partendo le selezioni di nuovi Pueri Cantores per la Cappella Musicale del Duomo di Milano, rivolte ai bambini che stanno frequentando attualmente la terza classe della scuola elementare, per l’ammissione a frequenza gratuita della Scuola “Franchino Gaffurio” nell’Anno Scolastico 2024-25.

La Cappella Musicale del Duomo di Milano è la più antica istituzione culturale milanese e tra le più antiche al mondo, attiva ininterrottamente dal 1402. Da oltre sei secoli, essa accompagna la vita liturgica e culturale della Cattedrale: un’eccellenza di assoluto valore, fortemente voluta dalla Veneranda Fabbrica del Duomo che, fin dalle sue origini, ha sempre contribuito allo sviluppo e alla qualità di tale istituzione.

Oggi, i pueri cantores hanno la possibilità di formarsi all’interno della Scuola “Franchino Gaffurio”: una sezione staccata ad ordinamento musicale dell’Istituto Comprensivo Statale «Thouar-Gonzaga» e che comprende la IV e V classe della scuola primaria e le tre classi della scuola secondaria di primo grado.

La Scuola Gaffurio assicura ai ragazzi una formazione musicale di livello, un’esperienza di alto valore culturale, un efficace metodo di studio, volto alla costante realizzazione di un prodotto professionale e una raffinata formazione umana radicata su valori e cultura.

Gli studenti selezionati che hanno la possibilità di entrare al suo interno hanno la grande opportunità di fare esperienza della vita concreta di una Cappella Musicale, con la frequenza scolastica gratuita e a tempo pieno in un ambiente sicuro e sorvegliato, un’eccellente istruzione dell’obbligo integrata da un’esclusiva formazione musicale, supportati da percorsi didattici mirati e personalizzati in classi di massimo 10-12 alunni.

In questo ambiente unico ed esclusivo, studiano e crescono professionalmente i Pueri Cantores della Cappella Musicale del Duomo di Milano che rappresentano l’elemento più prezioso, la “punta di diamante” della tradizione milanese e del suo immenso patrimonio culturale, storico e artistico.

Oggi la Cappella Musicale, composta da adulti e ragazzi, è presente nel Duomo di Milano ogni domenica alla solenne Celebrazione “Capitolare” delle ore 11.00 e nelle principali festività dell’anno. Si esibisce regolarmente in concerti in Italia e all’estero; ospite in numerosi festival musicali, recentemente ha partecipato a tournée in Germania (2017) e in Giappone (2014 e 2017).

Per maggiori informazioni, è possibile scrivere all’indirizzo [email protected]

 

Per maggiori informazioni:

SCUOLA FRANCHINO GAFFURIO

Cappella Musicale del Duomo di Milano

Via Corsico, 6 – 20144 Milano

[email protected]

Tel. 02 8373064

www.duomomilano.it