Concerto gratuito in Cattedrale alle ore 16.00
Mercoledì 16 Luglio, la Veneranda Fabbrica è lieta di ospitare un nuovo appuntamento musicale con protagonista il coro della Cappella del Downing College di Cambridge, avvicinando ancora una volta il pubblico milanese alla grande tradizione della musica corale.
Il concerto avrà inizio alle ore 16.00 in Cattedrale, con ingresso libero, dalle ore 15:30, dalla facciata del Duomo dal varco riservato ai fedeli (portone estremo nord, lato Galleria Vittorio Emanuele), fino a esaurimento posti.
Il Coro della Cappella del Downing College di Cambridge (Regno Unito) è un ensemble vocale a voci miste composto prevalentemente da studenti del College, che si distingue per l’alto livello musicale e la versatilità interpretativa. Il Downing College è rinomato per la sua eccellenza nella formazione di organisti e direttori di coro di spicco, come dimostrano gli ex organ scholars tra cui Martin Baker, già Direttore della Musica presso la Cattedrale di Westminster, Carl Jackson, Direttore della Musica alla Chapel Royal di Hampton Court, e David Pipe, Organista della Cattedrale e Direttore del Programma di Formazione per Organisti della Diocesi di Leeds.
Oltre al servizio liturgico regolare nella splendida cornice della cappella del College, il Coro è frequentemente impegnato in tournée internazionali che lo hanno portato a esibirsi in prestigiose sedi in Ungheria, Lituania, Francia (Parigi), Stati Uniti e nei Paesi Scandinavi. In patria, il Coro si esibisce regolarmente nelle più importanti cattedrali del Regno Unito, tra cui Norwich, Peterborough, Ely e Lincoln, consolidando la propria reputazione a livello nazionale.
Per il concerto milanese, della durata di circa 45 minuti, il Coro si esibirà con i suoi 25 coristi con un prestigioso programma di oltre una decina di movimenti, che vedono titoli quali O magnum mysterium, di Tomás Luis de Victoria, Haec dies, di William Byrd, Jesu dulcis memoria, di Tomás Luis de Victoria, Fugue sur le nom d’Alain, op. 7, di Maurice Duruflé e Nunc dimittis, di Gustav Holst.
Un momento speciale in cui tradizione e grande musica corale riecheggeranno ancora una volta tra le maestose navate della grande Cattedrale di Milano.
Per informazioni
Duomo Infopoint
Tel +39.02.72023375