Cameristi della Scala
Duomo di Milano
Ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria
.
30 OTTOBRE 2025, ORE 19.30
Rossini, Rossini!
.
11 NOVEMBRE 2025, ORE 19.30
Serenate romantiche
.
12 DICEMBRE 2025, ORE 19.30
Scintille di Natale
BIGLIETTI ESAURITI
.
Torna Scintille di musica, il ciclo di concerti nel Duomo di Milano promosso dai Cameristi della Scala e dalla Veneranda Fabbrica con il contributo di Intesa Sanpaolo, che da tre anni porta nel cuore della città un percorso di ascolto e riflessione, dove la grande musica incontra la spiritualità del luogo.
Tre appuntamenti scandiscono l’edizione di quest’anno, con programmi che attraversano epoche e linguaggi diversi, nel segno della bellezza e della condivisione.
Il primo concerto, Rossini, Rossini! (giovedì 30 ottobre alle ore 19.30), celebra il genio di Gioachino Rossini con un’antologia di pagine sacre e teatrali, affiancate da un omaggio di Niccolò Paganini. Le voci di Floriana Cicio e Daniela Pini, insieme al violino solista Indro Borreani, daranno vita a un programma ricco di colori e virtuosismo.
Il secondo appuntamento, Serenate romantiche (martedì 11 novembre alle ore 19.30), è interamente dedicato alla musica per archi di Edvard Grieg, Hugo Wolf e Pëtr Il’ič Čajkovskij. Un itinerario nel lirismo e nella cantabilità del tardo Ottocento europeo, affidato alla sensibilità dei Cameristi della Scala.
Il ciclo si conclude con Scintille di Natale (venerdì 12 dicembre alle ore 19.30), che vede protagonisti i Cameristi insieme al Coro di Voci Bianche e Coro Giovanile dell’Accademia Teatro alla Scala, diretti da Massimo Raccanelli. Dal barocco di Vivaldi e Scarlatti fino alle pagine corali di Rutter, Gardner e Leontovych, la serata diventa un augurio in musica di pace e armonia.
“La musica esprime ciò che non può essere detto e su cui è impossibile rimanere in silenzio”
– Victor Hugo
La rassegna “Scintille di musica”, realizzata grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo e all’ospitalità della Veneranda Fabbrica del Duomo, in questo straordinario luogo sacro, è un omaggio offerto alla cittadinanza di Milano.
Prenotazione obbligatoria sul sito ufficiale www.duomomilano.it, in prossimità degli eventi, fino a esaurimento posti.
L’ingresso agli eventi sarà possibile a partire dalle ore 18.45, presentando la prenotazione all’ingresso.
I concerti saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube Duomo Milano TV.
BIGLIETTI ESAURITI
In collaborazione con

Si ringrazia
![]()








