Duomo di Milano Museo del Duomo di Milano NewsTagged , , ,

Duomo d’Autore, la nuova mostra fotografica al Museo del Duomo

Duomo d’Autore. Scatti contemporanei per la Cattedrale di Milano

25 febbraio – 24 maggio 2026

Museo del Duomo di Milano

(Piazza del Duomo, 12)

Sala Gian Galeazzo


16 scatti donati alla Veneranda Fabbrica da maestri della fotografia contemporanea

Duomo d’Autore. Scatti contemporanei per la Cattedrale di Milano: un’inedita rassegna fotografica composta da 16 immagini, realizzate tra la fine degli anni Cinquanta del ‘900 e il 2025, visibile dal 25 febbraio al 24 maggio 2026 all’interno del Museo del Duomo di Milano, presso la Sala Gian Galeazzo.

 

L’anima del simbolo di Milano interpretata dagli obiettivi
di maestri della fotografia contemporanea

 

L’esposizione, curata dall’Area Cultura e Conservazione della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e inserita in Milano MuseoCity 2026, rivela singolari sguardi e racconti sulla Cattedrale meneghina indagata dai fotografi attraverso molteplici interpretazioni e letture: rassicurante e imprevedibile, riconoscibile o nascosta, non smette mai di coinvolgere e meravigliare i suoi osservatori di ogni epoca.

INFO & BIGLIETTI

APERTURA STRAORDINARIA DEL MUSEO DEL DUOMO

MERCOLEDÌ 25 FEBBRAIO 2026 , DALLE ORE 10.00 ALLE 19.00


L’accesso alla mostra è compreso in tutti i titoli di accesso al
Complesso Monumentale del Duomo di Milano che includano il Museo del Duomo.


 

ORARI MUSEO DEL DUOMO DI MILANO:

Tutti i giorni 10.00-19.00.

Mercoledì chiuso (aperto il 25 aprile e 1° maggio).

Ultimo biglietto: ore 18.00.

Ultimo ingresso: ore 18.10

 

Scopri tutte le combinazioni e le tipologie di biglietto:

I protagonisti e le loro opere

Presupposto fondamentale all’iniziativa è stato un significativo nucleo di donazioni che ha recentemente arricchito le collezioni della Veneranda Fabbrica, che, riconoscente della generosità dimostrata da questi artisti della fotografia, coglie così l’opportunità di valorizzarne gli scatti, scelti personalmente da loro o dagli Archivi e Fondazioni che ne tramandano l’eredità.

  • L’architettura e il dettaglio: dalle prospettive geometriche della facciata di Gabriele Basilico alle riprese dettagliate delle guglie di Marco Anelli, fino alla Madonnina “velata” ritratta da Carlo Orsi.
  • La sacralità: la narrazione oltre il visibile di Giovanni Gastel, che coglie nella maestosità della Cattedrale lo spunto per una profonda riflessione.
  • La moda e il costume: lo scatto iconico di Gian Paolo Barbieri realizzato per Gianfranco Ferré, dove il Duomo diventa scenografia teatrale e sofisticata.
  • Il reportage e la città: le sensibilità di Gianni Berengo Gardin, Ugo Mulas e Cesare Colombo, capaci di cogliere il rapporto simbiotico tra i milanesi e la loro Cattedrale.
  • Le nuove visioni: la mostra approda ai giorni nostri con il lavoro di Giovanna Silva, testimoniando come il Duomo continui a essere un soggetto vitale per le giovani generazioni di artisti.

 

Completano la rassegna l’indagine puntuale di Luca Capuano, il racconto immediato di Mario Carrieri, quello rigoroso di Marco Introini, il dinamismo di Giovanni Hänninen, l’atmosfera incantata di Giorgio Lotti e quella sospesa di Carlo Mari.

Al fine di ottenere una comprensione più ampia della poetica di ciascun fotografo, il percorso è arricchito da volumi consultabili che ne ripercorrono la carriera e la produzione artistica.

 

 

Scopri tutte le combinazioni e le tipologie di biglietto:

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO