News

BusForFun per il secondo anno mobility partner della Cappella Musicale del Duomo di Milano

Rinnovata la partnership tra la Cappella Musicale del Duomo di Milano e BusForFun

Tutti i risultati della stagione 2023-2024

 

Busforfun.com srl, azienda leader nazionale nel mondo degli eventi di tipo musicale, culturale e sportivo, e del commuting, dopo l’aumento di capitale sottoscritto da FNM nel 2020 e l’acquisizione di BusRapido.com e GoGoBus.it nel 2021, per il secondo anno, è al fianco della Cappella Musicale del Duomo di Milano, la più antica istituzione culturale milanese, attiva ininterrottamente dal 1402 ed espressione della Veneranda Fabbrica, in qualità di mobility partner per la gestione della mobilità dei suoi pueri cantores.

Nel biennio 2023-2024, BusForFun ha messo in atto una strategia volta ad implementare e gestire la mobilità per gli studenti della Cappella Musicale della sede di Milano, in via Corsico 6,, oltre che una serie di trasferte festive e serali presso il Duomo e in altre zone della Lombardia e in Italia. Le navette dedicate al tragitto dalle residenze degli studenti ai luoghi interessati dalla presenza della Cappella Musicale per ragioni di studio, liturgiche e per concerti, sono state pianificate appositamente per rispondere alle esigenze dei pueri cantores.
Dall’inizio della collaborazione tra la Veneranda Fabbrica del Duomo e BusForFun alla conclusione del corrente anno scolastico, le navette messe adisposizione hanno percorso 68.256 chilometri, producendo un risparmio di 291.840 chilometri di traffico cittadino, riducendo così la congestione e contribuendo alla diminuzione di emissioni C02.
La mobilità condivisa personalizzata nel biennio di utilizzo ha contribuito così a un risparmio equivalente alla rimozione di 42 auto dalla strada per un intero anno.

 

Luca Campanile e Davide Buscato (Co-Founders):Contribuire, anche in questo anno accademico, agli spostamenti dei giovani studenti ci rende fieri di prender parte alla loro coltivazione di passioni e interessi.
L’esperienza dello scorso anno evidenziano il quadro della situazione in maniera definita, dimostrando concretamente i vantaggi della mobilità condivisa organizzata. Ci auguriamo che i risultati ottenuti dalla collaborazione tra BusForFun e la Veneranda Fabbrica del Duomo possano ispirare altre aziende e organizzazioni a migliorare il proprio impatto ambientale e offrire sistemi di trasporto più efficienti.

Ancora una volta BusForFun risponde all’obiettivo di soddisfare i bisogni di una specifica comunità, mettendo in atto la propria metodologia end-to-end dall’analisi delle necessità al management costante delle corse, alla rendicontazione finale.

Per ulteriori informazioni sul servizio di mobilità condivisa organizzata:
Sito Web: https://commuting.busforfun.com
E-mail: [email protected]

 

CAPPELLA MUSICALE DEL DUOMO DI MILANO

La Cappella Musicale del Duomo di Milano è la più antica istituzione culturale milanese, e tra le più antiche al mondo. Attiva ininterrottamente dal 1402 ad oggi, è espressione culturale-artistica della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e custodisce un patrimonio singolare che si identifica nella musica che i suoi Maestri hanno scritto nel corso dei secoli sino ai nostri giorni, conservata nell’Archivio della Veneranda Fabbrica. Fu nel 1402 che i deputati della Veneranda Fabbrica nominarono il primo cantore e maestro di canto della Cappella Musicale, il musichus Matteo da Perugia. Alla fine del suo mandato la Cappella ebbe la sua organizzazione completa: maestro, organista, vice-maestro, cantori adulti e fanciulli. Lo scorrere dei secoli porta un continuo flusso di maestri d‘eccellenza che contribuiscono all’evoluzione e all’arricchimento del suo patrimonio musicale. Nel XIX si riorganizza la Scuola per l’istruzione dei ragazzi ai quali, secondo l’usanza del tempo, viene affidata la voce acuta (soprani e contralti).

Oggi la Cappella Musicale, composta da adulti e ragazzi, è presente nel Duomo di Milano ogni domenica alla solenne Celebrazione “Capitolare” delle ore 11.00 e nelle principali festività dell’anno. Si esibisce regolarmente in concerti in Italia e all’estero; ospite in numerosi festival musicali, recentemente ha partecipato a tournée in Germania (2017) e in Giappone (2014 e 2017). L’attuale Direttore è Mons. Massimo Palombella SDB.