Una “Santa con libro” nel cuore di Milano: in Piazzetta Bossi la statua del Duomo adottata da Citi

Adotta una StatuaTagged

Una “Santa con libro” nel cuore di Milano: in Piazzetta Bossi la statua del Duomo adottata da Citi

La banca americana contribuisce al progetto di raccolta fondi “Adotta una Statua” a tutela del patrimonio artistico della città.

 

Lunghi capelli raccolti in un’elegante acconciatura, un ampio panneggio e un tomo sorretto dalla mano destra: la statua “Santa con libro” è una delle opere selezionate dalla Veneranda Fabbrica all’interno del progetto Adotta una statua, iniziativa che ha l’obiettivo di valorizzare e rendere nuovamente fruibili alcune opere che, per ragioni conservative, sono state rimosse dalla loro originaria collocazione sul Monumento. Opere che, tuttavia, possono ancora raccontare al pubblico la loro storia, talvolta spingendosi idealmente oltreoceano come in questo caso.

Da Piazza del Duomo, centro nevralgico di Milano, sulla quale si staglia la sagoma della Cattedrale, ad una più piccola e nascosta situata nel cuore della città, in Piazzetta Bossi 3. La “Santa con libro” trova collocazione oggi proprio qui, in questo spazio raccolto, dove sorge la nuova sede milanese della banca americana Citi.

 

Adotta una statua diventa così un’occasione di valorizzazione preziosa al fine di donare nuova vita a questi capolavori d’arte.

La statua adottata

La statua, denominata anche “Donna con libro”, è stata eseguita sulla base di un modello ad opera di Francesco Brambilla, scultore che lavorò per la Veneranda Fabbrica del Duomo dal 1572 al 1585. Il fatto che la Santa regga un tomo in mano è un elemento piuttosto comune nelle rappresentazioni cristiane, chiaro riferimento alla fedeltà verso le Sacre Scritture: per questa ragione, nonostante l’uso di varie denominazioni, si propende maggiormente verso un’identificazione della statua come “Santa”. L’opera, oggi sostituita sul Monumento da una copia, era originariamente collocata nella zona dell’Abside, che è anche la parte più antica del Duomo, quella da cui prese avvio la costruzione del Monumento nella seconda metà del Trecento.

L’adesione all’iniziativa è stata resa possibile anche grazie ad Artfin srl, società che da 21 anni offre una consulenza strategica e mirata su progetti legati all’ambito artistico e culturale.

 

Grazie alla sensibilità di Citi e a seguito dell’autorizzazione da parte della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della città metropolitana di Milano, l’opera è stata oggetto di un restauro grazie al quale sono stati svelati nuovamente i dettagli preziosi che caratterizzano questa figura, testimonianza tangibile del lavoro sapiente svolto dalle maestranze specializzate susseguitesi nei diversi cantieri della Veneranda Fabbrica. Dall’estrazione del marmo nella cava di Candoglia, alla lavorazione dei pezzi all’interno del Cantiere Marmisti alle porte di Milano, fino a giungere nel Cantiere Duomo per essere posizionata. La vita della “Santa con libro”, così come quella di tutte le statue della Cattedrale, nasce da questo viaggio nella filiera del marmo passando nelle mani esperte di operai, scalpellini e restauratori.

 

Per ulteriori informazioni:

Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano
Ufficio Donazioni

Via Carlo Maria Martini, 1 20122 Milano
Tel.: 800.528.477
Email: [email protected]