Dal 28 febbraio al 7 marzo 2025, sotto la direzione artistica di Massimiliano Finazzer Flory, sei serate in Cattedrale dedicate al grande poeta. Ingresso libero e diretta streaming
Per celebrare la ricorrenza dei vent’anni dalla scomparsa di Mario Luzi (28 febbraio 2005 – 2025), Milano rende omaggio all’illustre poeta, tra i più grandi autori italiani del XX secolo, con un programma culturale e artistico nella suggestiva cornice del luogo simbolo della città nel mondo: il Duomo.
Verso Luzi. Dall’Uomo al Duomo è una straordinaria iniziativa che, il 28 febbraio (giorno anniversario) e dal 3 al 7 marzo 2025, dalle ore 18.30 alle ore 19.30 circa, porterà sotto le volte del Duomo di Milano sei speciali momenti di ascolto e di riflessione attorno all’opera poetica e letteraria di Luzi, attraverso la lettura di una selezione di testi e alcuni momenti musicali.
Il progetto, su iniziativa dell’Arciprete del Duomo Mons. Gianantonio Borgonovo, della Veneranda Fabbrica e del Capitolo Metropolitano, è affidato alla direzione artistica dell’attore e regista Massimiliano Finazzer Flory.
Il programma delle letture, affidate all’interpretazione di Finazzer Flory, sarà un viaggio attraverso le opere più significative del poeta fiorentino, esplorando i temi della spiritualità, della natura e dell’esistenza umana, che hanno contraddistinto la sua vasta produzione letteraria. Ogni serata si concentrerà su un tema specifico, permettendo agli spettatori di immergersi completamente nell’universo poetico di Luzi.
L’iniziativa, inoltre, prevede momenti di dialogo e di riflessione con esperti del panorama accademico e culturale, che offriranno approfondimenti e chiavi di lettura per comprendere appieno la poetica luziana.
Tra questi, la serata inaugurale del 28 febbraio, dal titolo “Autoritratto” per un ritratto di Mario Luzi, sarà aperta dall’intervento del giornalista e scrittore Armando Torno, mentre la riflessione finale del 7 marzo, intitolata La “Parola” risuscitata dalla poetica di Luzi sarà affidata a Mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo di Milano.
I sei incontri, inoltre, saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube Duomo Milano Tv.
Gli eventi in Duomo sono a ingresso libero, con prenotazione in prossimità degli eventi.
PRENOTA ORA
Consulta il programma delle serate:
Venerdì 28 febbraio – ore 18.30 – “Autoritratto” per un ritratto di Mario Luzi
Saluto di Mons. Gianantonio Borgonovo
In dialogo con Armando Torno
Con testi scelti da Stefano Verdino e Massimiliano Finazzer Flory
Letture di Massimiliano Finazzer Flory
Martina Cicciò, violino
Alessandro La Ciacera, organo
Lunedì 3 marzo – ore 18.30 – Come nasce il poeta
In dialogo con Giacomo Migliarese
Letture di Massimiliano Finazzer Flory
Martina Cicciò, violino
Martedì 4 marzo – ore 18.30 – Viaggio nei Classici
In dialogo con Alberto Cadioli
Letture di Massimiliano Finazzer Flory
Mercoledì 5 marzo – ore 18.30 – La novità
In dialogo con Stefano Verdino
Letture di Massimiliano Finazzer Flory
Giovedì 6 marzo – ore 18.30 – Dentro la πόλις
In dialogo con Stefano Verdino
Letture di Massimiliano Finazzer Flory
Venerdì 7 marzo – ore 18.30
In dialogo con Paola Baioni con Invocazione e preghiera
e con Mons. Gianantonio Borgonovo: La “Parola” risuscitata dalla poetica di Luzi
Letture di Massimiliano Finazzer Flory
Gianluigi Giosuè Sebastian Sartori, violino
Alessandro La Ciacera, organo