Categoria Eventi NewsTagged

Sabato 22 giugno appuntamento in Duomo con la musica del Chapel Choir of Robinson College di Cambridge

Concerto gratuito in Cattedrale della formazione inglese diretta da Will Sims

 

Sabato 22 giugno 2024, un nuovo appuntamento nel Duomo di Milano, nel segno della grande musica.

 

Alle ore 16.00, all’interno della Cattedrale, si terrà infatti un intenso concerto del “Chapel Choir of Robinson College” (Università di Cambridge), proveniente dal Regno Unito, presente in Cattedrale grazie all’ospitalità della Veneranda Fabbrica del Duomo e, in particolare, della sua Cappella Musicale.

 

La formazione, per l’occasione, sarà diretta dal maestro Will Sims.

 

Il Chapel Choir of Robinson College dell’Università di Cambridge è un ambizioso ensemble composto da 24-30 cantori e volontari afferenti al college del prestigioso ateneo inglese. La formazione canta per due funzioni settimanali durante il trimestre ed è protagonista di un fitto programma di concerti, registrazioni, trasmissioni e tournée internazionali. Il Chapel Choir of Robinson College ha registrato diversi CD: di recente, una selezione di opere di Vaughan Williams e “A Ceremony of Carols” di Benjamin Britten. Tra le destinazioni delle recenti tournée figurano Parigi, Granada, Innsbruck e Hong Kong, dove ha tenuto un concerto alla televisione nazionale con gli artisti internazionali Yundi Li e Niu Niu.

 

La formazione, in queste settimane è impegnata in una tournée in Italia, dove raggiungerà anche il Lago di Como.

 

Dal 2022, essa prende parte al London Festival of Contemporary Church Music. In questo periodo, ha eseguito dieci prime mondiali, otto delle quali erano opere appositamente composte per l’ensemble.

 

Alcune di queste saranno eseguite in Duomo. Il concerto, infatti, ha in programma pagine di Gerald Finzi con Lo, the full, final sacrifice, Behold, now praise the Lord di Elliott Park, The Virgin’s Cradle Song di Will Sims, To the End of the Age di Phillip Cooke, All Shall Be Well di Eleanor Haward e una selezione di movimenti dal Requiem di Maurice Duruflé.

Il concerto, della durata di 45 minuti circa, è a ingresso gratuito dalla facciata del Duomo, con accesso dal varco riservato ai fedeli (portone estremo nord, lato Galleria Vittorio Emanuele) a partire dalle ore 15.30, fino a esaurimento posti.

 

Il concerto sarà inoltre trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale del Duomo di Milano Duomo Milano Tv.

 

Un’occasione unica per ascoltare un grande coro della tradizione musicale d’eccellenza dei college inglesi.

 

 

Per informazioni

Duomo Infopoint

Tel +39.02.72023375

[email protected]