Concerto gratuito in Cattedrale alle ore 16.30
Sabato 12 Ottobre 2024, la Veneranda Fabbrica è lieta di ospitare un nuovo appuntamento musicale con protagonista il coro tedesco Wuppertaler Kurrende, avvicinando ancora una volta il pubblico milanese alla grande tradizione musicale corale.
Il concerto avrà inizio alle ore 16.30 in Cattedrale, con ingresso libero dalla facciata del Duomo dal varco riservato ai fedeli (portone estremo nord, lato Galleria Vittorio Emanuele), fino a esaurimento posti.
Un evento speciale che vedrà all’opera il più antico coro maschile della chiesa evangelica della Renania presente, quest’ultimo, anche a seguire, durante la Celebrazione Vigiliare delle ore 17.30.
Fondato nel 1924, il coro tedesco Wuppertaler Kurrende ha sede a Wuppertal e conta una lunghissima tradizione corale sacra caratterizzata dalle numerosissime esibizioni annuali in tutta la Germania e da ricorrenti tournée concertistiche all’estero. Francia, Paesi Bassi e Polonia sono infatti solo alcune delle tappe che recentemente hanno potuto apprezzare il ricco repertorio di opere a cappella, narrando un racconto temporale che corre dal Rinascimento fino all’età moderna, attraverso le musiche dei più grandi compositori del tempo, come Bach, Händel, Mendelsohn e Haydn.
Dal 2022 la formazione del Wuppertaler Kurrende è guidata da Lukas Baumann, esibendosi per quest’ultima stagione musicale 2023-24 presso importanti rassegne di musica anche fuori dalla Germania, quali ad esempio in Lussemburgo, Francia e per l’appunto Italia.
La compagnia conta importanti collaborazioni con soliti ed organisti, tra i quali Jens-Peter Enk, organista e direttore musicale della Chiesa protestante della Renania, accompagnando il Coro nei suoi appuntamenti europei.
Per il concerto milanese, della durata di circa 45 minuti, il Coro si esibirà con le sue cinquanta voci bianche maschili con un prestigioso programma di oltre una decina di movimenti, che vedono titoli quale My lord, what a morning di Burleigh; Gloria di Nystedt; Toccata D-Dur di Lanquetuit; Sicut cervus di Palestrina e Fantasie C-Dur di Bach.
Un momento speciale in cui tradizione e grande musica corale riecheggeranno ancora una volta tra le maestose navate della grande Cattedrale di Milano.
Per informazioni
Duomo Infopoint
Tel +39.02.72023375