Il Giubileo ordinario dell’anno 2025 in Duomo
Il 24 dicembre 2024, Papa Francesco ha dato inizio al Giubileo ordinario dell’anno 2025. Il Santo Padre ha disposto che, nelle Diocesi, il Giubileo si apra domenica 29 dicembre 2024, per concludersi domenica 28 dicembre 2025.
Tra le chiese giubilari della Diocesi di Milano, vi è anche il Duomo (Cattedrale Metropolitana di Santa Maria Nascente), dove i fedeli possono vivere un momento di rinnovamento e di riconciliazione con Dio.
Durante il Giubileo, il dono dell’Indulgenza è un’esperienza della misericordia di Dio, mediante il Sacramento della Riconciliazione e la partecipazione all’Eucaristia.
Per vivere e ottenere l’Indulgenza nell’Anno Santo, ogni fedele è chiamato a compiere un pellegrinaggio alla Chiesa Cattedrale o alle altre Chiese giubilari, accompagnandolo con la partecipazione a una celebrazione, la recita della Professione di fede, la preghiera per il Papa e secondo le sue intenzioni, e un concreto gesto di carità verso chi è nel bisogno e nella prova.
Durante l’Anno giubilare, il libero accesso al Duomo per fedeli e pellegrini per la preghiera personale, per le celebrazioni e per il Sacramento della Riconciliazione, segue le consuete modalità e orari, consultabili all’interno della sezione Vita Liturgica.
All’interno del Duomo sono collocati degli appositi totem esplicativi.