Attraverso il progetto di raccolta fondi Adotta una Statua
Il progetto di raccolta fondi “Adotta una statua” – ideato e promosso dalla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano – nasce dall’esigenza di valorizzare una selezione di opere custodite presso il Cantiere marmisti, elementi scultorei rimossi dal Monumento per esigenze conservative e di sicurezza. Grazie al contributo di generosi mecenati, è oggi possibile restituire l’antico splendore ad alcune statue non fruibili che potranno tornare a vivere e a raccontare la storia del Duomo di Milano.
Ed è proprio ciò che ha fatto GMM S.p.A, contribuendo al restauro e alla valorizzazione di un un’opera d’arte del Duomo. GMM è azienda leader mondiale nel settore delle macchine per la lavorazione della pietra e vanta da anni una preziosa collaborazione con la Fabbrica del Duomo, che lavora il celebre marmo di Candoglia proprio con frese a ponte GMM. Il sostegno di GMM risponde al proposito per il quale nasce “Adotta una statua”: il dialogo senza tempo tra il Duomo di Milano e il territorio circostante.
La statua adottata
La statua adottata raffigura Beseleel ed è opera dello scultore Alessandro Martegani (attivo a Milano nella seconda metà del XIX sec.) e proviene dalla ghiera destra di uno dei grandi finestroni del Duomo posti in direzione sud-est.
A lato del basamento si trovano incise la firma e la data di realizzazione dell’opera: “Martegani 1867”. La statua venne infatti realizzata nel 1867, collaudata il 14 agosto e messa in opera il 29 agosto dello stesso anno.
Il modello di riferimento è ancora oggi conservato nel Museo del Duomo, ma anche la statua marmorea è stata esposta per un periodo nel corso degli anni ’70 all’interno del percorso espositivo museale prima di essere spostata nel Cantiere Marmisti.