La statua adottata
L’opera che Goglio S.p.A. ha scelto di adottare è la statua di “San Longino”. La sua è una storia fatta di redenzione e rivelazione: secondo la tradizione cristiana Longino è il soldato romano che trafisse il costato di Gesù in croce, così da accertarne la morte. Illuminato dalla grazia di Cristo, il centurione si accorse che l’uomo crocifisso era davvero il figlio di Dio e per questo esclamò con forza, sola voce fuori dal coro tra gli schiamazzi e le ingiurie di tutti, “costui veramente era il figlio di Dio!”. Secondo la tradizione agiografica, maturò così il dono della conversione alla fede cristiana: da quel momento in poi Longino visse nella santità.
La statua di San Longino proviene dalla cima della guglia G7, posta a nord- est della Cattedrale e che oggi troviamo occupata da una copia fedele del santo, realizzata nel ‘900. La scelta di tale statua è stata guidata anche dal fatto che il suo autore è lo scultore Pompeo Marchesi, originario della zona di Varese: un importante legame con l’ormai cinquantennale presenza di Goglio su tale territorio.
“Adotta una Statua” è un’occasione di valorizzazione preziosa al fine di donare nuova vita a questi capolavori d’arte, un impegno che la Veneranda Fabbrica prosegue da secoli anche attraverso tutte le sue iniziative di raccolta fondi, sensibilizzando cittadini e visitatori alle necessità del Duomo di Milano.
Per maggiori informazioni:
Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano
Ufficio Donazioni
Via Carlo Maria Martini, 1 20122 Milano
Tel.: 800.528.477
Email: [email protected]