“Adotta una statua” trova un nuovo importante sostegno grazie ad A2A

Adotta una StatuaTagged

“Adotta una statua” trova un nuovo importante sostegno grazie ad A2A

Un’occasione di valorizzazione preziosa per il patrimonio del Duomo di Milano.

 

A2A, la Life Company leader nella distribuzione di energia e di servizi essenziali alla persona, ha da sempre a cuore il benessere e lo stile di vita dei cittadini nel pieno rispetto dell’ambiente e della sostenibilità nel lungo periodo.

Una cura che l’azienda ha deciso di trasmettere anche al Duomo di Milano con il contributo al progetto “Adotta una Statua”, in particolare andando a sostenere i restauri del doccione “Sirena a cavallo di mostro marino”.

 

Con il termine “Doccione” si indicano degli elementi tipici dell’architettura gotica, caratterizzati da una funzione non solo ornamentale ma anche strutturale.

I doccioni sono infatti canali di scolo dalle sembianze animalesche, demoniache, antropomorfe o fantasiose finalizzati alla raccolta dell’acqua piovana, così che questa non scoli liberamente dal tetto danneggiando le pareti marmoree della Cattedrale. Conosciuti anche con il termine francese Gargoyles, i doccioni nascono quindi come bocche d’acqua e nella tradizione gotica assumono forme apotropaiche, figure animate da infiniti motivi artistici. La principale funzione di veicolare l’acqua piovana ha portato molti scultori a prediligere per i Gargoyles soggetti e tematiche provenienti dal mondo acquatico, esattamente come nel caso di “Sirena a cavallo di mostro marino”.

 

Grazie al sostegno di A2A e a seguito dell’autorizzazione della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Milano, la statua completamente ripulita e consolidata ha lasciato il Cantiere Marmisti della Veneranda Fabbrica dove si trovava momentaneamente in deposito e ha raggiunto la sede direzionale dell’azienda a Milano, dove rimarrà in prestito per un anno, con possibilità di rinnovo. La nostra bella Sirena accoglie oggi le persone che transitano nell’atrio principale del palazzo, proprio come fanno da sempre le innumerevoli statue del Duomo di Milano: osservano e vegliano silenziosamente i tanti fedeli, cittadini e visitatori che ogni giorno camminano all’ombra della Cattedrale. Sono parte della sua storia, così come lo sono le statue ormai non più in opera sul Monumento per ragioni conservative, ma che possono ancora raccontare il loro legame indissolubile con il Duomo.

 

Così, in questo senso, il restauro e la movimentazione della Sirena testimoniano il dialogo costante tra il Monumento simbolo della città nel mondo e le aziende operanti nel territorio circostante, un dialogo mosso dal desiderio di diffondere la bellezza, valorizzare la cultura e trasmettere una storia secolare che è patrimonio di tutti.

 

 

La statua adottata

La scultura adottata da A2A, di dimensioni 107 x 65 x 35 cm., è stata realizzata nel 1747 dallo scultore Pietro Vaccaneo e collocata alla base della guglia d’angolo G4, dedicata a San Macrobio, nel lato di Sud-Est della Cattedrale.

 

Un antico documento dell’Archivio della Veneranda Fabbrica fa riferimento ad un doccione posto verso l’Arcivescovado: “[…] rappresentante un serpente intorno al quale vi è una sirena che con le mani tiene aperta la bocca di detto serpente […]”.

 

Rimossa dal Duomo per ragioni conservative, la statua originale è stata sostituita nel 2014 da una copia eseguita dallo scultore Nicola Gagliardi.

 

Per maggiori informazioni:

Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano
Ufficio Donazioni

Via Carlo Maria Martini, 1 20122 Milano
Tel.: 800.528.477
Email: [email protected]