NewsTagged , , , , , , ,

Duomo 4.0: nuove esperienze di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata

Speciali tour digitali e immersivi, in dialogo con le più avanzate tecnologie, alla scoperta del Duomo di Milano

Il Duomo di Milano 4.0.

La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano offre a tutti i visitatori del Complesso Monumentale due nuove straordinarie opportunità digitali, per rendere aperti e innovativi i percorsi alla scoperta della Cattedrale, simbolo della città nel mondo, e della sua storia, attraverso esperienze fruibili dal grande pubblico, in dialogo con la tecnologia.

A partire da oggi, infatti, tutti i visitatori, attraverso questa pagina e le biglietterie del Complesso Monumentale, potranno prenotare una straordinaria esperienza virtuale per esplorare la Cava di Candoglia, sorgente della Cattedrale, attraverso appositi visori disponibili presso il Museo del Duomo o godere di una speciale visita guidata immersiva indossando degli smartglass che, grazie alla tecnologia della realtà aumentata, daranno forma a immagini e video in accompagnamento al percorso.

Un sentiero digitale reso possibile anche grazie al contributo di Fondazione Cariplo e al sostegno di American Express.

Pronti a partire?

Alle originidel Duomo. Esperienza di realtà virtuale alla scoperta delle cave di Candoglia

Visitare il Complesso Monumentale del Duomo di Milano è un’esperienza unica ed emozionante. La Cattedrale, le sue meravigliose Terrazze e il Museo accolgono ogni anno milioni di visitatori attratti da una secolare storia ricca di fascino. Ma dove si trovano le sorgenti vive del marmo impiegato per la costruzione e manutenzione del Duomo sin dal 1387?

Il monte da cui proviene il marmo di Candoglia è situato a quasi 100 km da Milano, una distanza che da oggi è possibile colmare grazie a un’esperienza di realt virtuale sviluppata dalla Veneranda Fabbrica in collaborazione con AnotheReality, con il contributo di Fondazione Cariplo e il sostegno di American Expressindossa il visore e vivi un emozionante viaggio alla scoperta della Cava madre senza uscire dagli spazi del Museo del Duomo!

In pochi secondi ti ritroverai nel cuore della Val D’Ossola e potrai ammirare un panorama mozzafiato, meravigliandoti davanti al cielo azzurro di Candoglia. Scoprirai le origini di questo luogo incantevole e quali sono i passaggi più delicati della lavorazione della pietra, seguendo da vicino l’esperienza unica del distacco del marmo, ma non solo. Potrai diventare tu stesso un abile scultore! Vivrai anche l’esperienza vertiginosa di una passeggiata sospesa su una piattaforma un tempo utilizzata per la movimentazione dei blocchi, a oltre 20 metri di altezza.

 

L’esperienza, disponibile anche in lingua inglese, è prenotabile a questa pagina al costo di € 6,00*. Per partecipare all’esperienza, della durata di 10 minuti, è necessario essere in possesso di un biglietto di accesso al Museo del Duomo.

L’esperienza è fruibile a partire dall’età di 12 anni. I minorenni devono essere accompagnati da un adulto. Il visitatore deve presentarsi all’ingresso del Museo del Duomo (Piazza del Duomo, 12) 20 minuti prima dell’orario selezionato per l’esperienza e presentare la conferma di prenotazione per il rito del dispositivo. L’esperienza sarà fruita all’interno della Chiesa di San Gottardo in Corte, parte del percorso di visita del Museo.

Duomo Time Walk. Esperienza di realtà aumentata alla scoperta della Cattedrale.

A partire da oggi e grazie alla collaborazione con ARt-Glass®, nasce oggi una nuova modalità per scoprire il Duomo, godendo della possibilità di una visita guidata immersiva impreziosita da una straordinaria esperienza immersiva, attraverso l’utilizzo della Realtà aumentata.

La realtà aumentata integra con un’immagine virtuale ciò che il visitatore vede attraverso gli smartglass, geo referenziandone la posizione e sovrapponendo simulazioni grafiche agli elementi architettonici e agli spazi che vengono osservati. La ricostruzione virtuale diviene così un sussidio per il visitatore al fine di migliorare la comprensione del sito in cui si trova.

Sarà così possibile ammirare l’Area Archeologica del Duomo di Milano, con il Battistero di San Giovanni alle Fonti, attraverso una ricostruzione che ci condurrà fino all’età di Ambrogio, scoprire il funzionamento della meridiana della Cattedrale o la salita della Nivola fino al Santo Chiodo, esplorando i volti e le facciate del Monumento nel corso dei secoli.

Gli smartglass che sono utilizzati per il progetto sono gli Epson Moverio BT-350, ergonomici e resistenti, progettati per essere indossati da un numero elevato di visitatori, anche con occhiali da vista, il cui display HD a 720p e un’elevata luminosità assicurano immagini nitide e colori vivaci.

L’esperienza, disponibile da subito anche in lingua inglese e, dal prossimo 28 luglio, anche in quelle tedesca e spagnola, è prenotabile a questa pagina al costo di € 10,00*. È necessario essere in possesso di un biglietto che permetta l’accesso al Duomo e all’Area Archeologica per poter fruire dell’esperienza, della durata di un’ora.

L’esperienza è fruibile a partire dall’età di 12 anni. I minorenni devono essere accompagnati da un adulto. Il visitatore deve presentarsi al banco audioguide posto all’interno del Duomo 10 minuti prima dell’orario selezionato per l’esperienza e presentare la conferma di prenotazione per il rito del dispositivo. È necessario lasciare un documento d’identità come deposito.

 

 

Prenota le nuove esperienze digitali Duomo 4.0