Stampa e Permessi

Stampa e Permessi
Riprese video e foto del complesso monumentale del Duomo di Milano

Tutti i visitatori singoli che accedono in Duomo e desiderano effettuare fotografie per stretto uso personale e non a scopo di pubblicazione, studio, lucro o qualsiasi altro utilizzo, possono effettuare riprese fotografiche fatto salvo  durante tutte le celebrazioni.

Per riprese fotografiche s’intende qualsiasi tipo di scatto realizzato con ogni tipo di apparecchio non professionale, macchine fotografiche su pellicola o digitali, cellulari, tablets e smartphones inclusi.

Riprese video e foto in Duomo (Cattedrale, Terrazze, Sagrato e Cantieri) a fine divulgativo

Se si desidera realizzare un documentario o un programma educativo, una pubblicazione scientifica/divulgativa è indispensabile ottenere l’autorizzazione della Veneranda Fabbrica del Duomo.

E’ necessario presentare il modulo di richiesta alla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano – Via Carlo Maria Martini, 1 – 20122 Milano; tel. +390272022656; fax+390272022419; e-mail: comunicazione@duomomilano.it - specificando il giorno, l’orario e la durata delle riprese, i soggetti da riprendere e il tipo di attrezzatura che verrà utilizzato. Si fa obbligo, inoltre, di presentare una scheda dettagliata del progetto a cui allegare eventuali dichiarazioni di interesse e/o adesione da parte di soggetti istituzionali.

La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano si riserva il diritto di rilasciare o meno l’autorizzazione alle riprese.

Per le immagini e i video è dovuto il pagamento di un canone da concordare nella misura e con le modalità che verranno indicate al momento della richiesta dalla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano. Tutti coloro che effettuano riprese fotografiche e/o video, sia per pubblicazioni che per motivi di studio e ricerca, sono tenuti a consegnare una copia di ogni scatto e di ogni ripresa all’Archivio Fotografico della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.

Riprese video e foto in Duomo (Cattedrale, Terrazze, Sagrato e Cantieri) per motivi di studio.

Per motivi di studio è indispensabile ottenere l’autorizzazione della Veneranda Fabbrica del Duomo. Per effettuare foto e video per motivi di studio (tesi di laurea, progetti scolastici e universitari) all’interno del Duomo è necessario presentare il modulo di richiesta – motivi di studio alla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano – Via Carlo Maria Martini, 1 – 20122 Milano; tel. +390272022656/fax+390272022419; e-mail: comunicazione@duomomilano.it – specificando il giorno, l’orario e la durata delle riprese, i soggetti da riprendere e il tipo di attrezzatura che verrà utilizzato. Si fa obbligo, inoltre, di presentare una scheda dettagliata del progetto di ricerca. Gli studenti sono tenuti ad allegare una lettera di presentazione sottoscritta dal docente referente, su carta intestata dell’istituto o dell’ateneo di appartenenza

La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano si riserva il diritto di rilasciare o meno l’autorizzazione alle riprese.

Tutti coloro che effettuano riprese fotografiche e/o video, sia per pubblicazioni che per motivi di studio e ricerca, sono tenuti a consegnare una copia di ogni scatto e di ogni ripresa all’Archivio Fotografico della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.

Riprese video e foto in Duomo per motivi commerciali o promozionali (Cattedrale, Terrazze, Sagrato e Cantieri)

Per realizzare un filmato o un servizio fotografico di tipo commerciale o promozionale, è necessario presentare il modulo di richiesta alla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano – Via Carlo Maria Martini, 1 – 20122 Milano; tel. +390272022656; fax+390272022419; e-mail: comunicazione@duomomilano.it - specificando il giorno, l’orario e la durata delle riprese, i soggetti da riprendere e il tipo di attrezzatura che verrà utilizzato. 
Si fa obbligo, inoltre, di presentare una scheda dettagliata del progetto a cui allegare eventuali dichiarazioni di interesse e/o adesione da parte di soggetti istituzionali.

La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano si riserva il diritto di rilasciare o meno l’autorizzazione alle riprese.

Per le immagini e i video è dovuto il pagamento di un canone da concordare nella misura e con le modalità che verranno indicate al momento della richiesta dalla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano. Tutti coloro che effettuano riprese fotografiche e/o video sono tenuti a consegnare una copia di ogni scatto e di ogni ripresa all’Archivio Fotografico della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.

Disposizioni generali

Le richieste verranno elaborate entro 10 giorni lavorativi da parte della Commissione della Veneranda Fabbrica preposta all’autorizzazione alle riprese, a partire dal giorno successivo all’invio della domanda.

Il parere della Commissione è vincolante.

A meno di specifici accordi con la Veneranda Fabbrica del Duomo è vietato:

- la presenza di comparse, testimonial, attori;
- interviste a personaggi pubblici;
- riprese il sabato, la domenica e in orari di apertura straordinaria del Duomo o delle terrazze;
- effettuare riprese per matrimoni, battesimi e altre ricorrenze all’interno del Duomo o sulle Terrazze

Per le riprese afferenti l’area archeologica – Battistero e Santa Tecla – è indispensabile ottenere l’autorizzazione della Soprintendenza per i Beni Archeologici.

Per la richiesta di utilizzo di immagini già realizzate si prega di scrivere a archivio@duomomilano.it

Ufficio Stampa e Comunicazione
Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano
Via Carlo Maria Martini, 1 – 20122 Milano
tel +39.02.72022656 – fax +39.02.72022419 
comunicazione@duomomilano.it