Adotta una Statua Donazioni Duomo di Milano NewsTagged , , ,

FNM aderisce nuovamente al progetto Adotta una statua

Santo barbuto con libro, volto della scultura a seguito delle operazioni di pulitura, all'interno del progetto "Adotta una Statua" sostenuto da FNM

Il “Santo barbuto con libro”
è esposto davanti a piazzale Cadorna a Milano

Era il 2022 quando FNM adottava la statua di San Abdon, nell’ambito del progetto di raccolta fondi “Adotta una statua”, nato con l’intento di dare nuova vita ad alcune statue originali del Duomo di Milano che per motivi conservativi sono state rimosse dal Monumento e depositate presso il Cantiere Marmisti della Veneranda Fabbrica.

 

Il 13 febbraio 2026, l’impegno di FNM nei confronti del Duomo è stato rinnovato scegliendo di restaurare e rendere così nuovamente fruibile un’altra statua della Cattedrale, il “Santo barbuto con libro”, che oggi sostituisce il San Abdon e osserva dal piazzale della stazione Milano Cadorna i passanti e i viaggiatori che ogni giorno transitano in uno degli snodi più importanti del centro città.

 

La statua è stata svelata nel corso di una cerimonia alla quale hanno partecipato, tra gli altri, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il presidente di FNM Andrea Gibelli e il presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo Fedele Confalonieri.

 

 

La statua restaurata

Risalente alla metà del XV secolo e opera di uno scultore non identificato, la statua rappresenta un uomo anziano con lunga barba bipartita, un abito tipico di un monaco la cui cappa avvolge la figura anche sulla parte anteriore. In mano regge un libro aperto, attributo riservato a Santi e Profeti.

 

Il basamento di forma circolare richiama altri noti e celebri esempi della scultura di epoca umanistica del periodo sforzesco. La totale mancanza di iscrizioni sulla statua ne impedisce una più precisa attribuzione. Le particolari dimensioni potrebbero suggerire una primitiva collocazione su di un altare del Duomo; lo stato di deterioramento prima del restauro indica una successiva collocazione sull’esterno della Cattedrale, ma in una posizione protetta dagli agenti atmosferici.

L’opera è stata mostrata durante la manifestazione “EXEMPLA 1976. Artigianato ed ecologia”, fiera internazionale dell’artigianato tenutasi a Monaco di Baviera, nell’allora stato di degrado, per far conoscere il delicato e difficile compito delle maestranze della Veneranda Fabbrica del Duomo nel conservare i beni artistici della Cattedrale.

 

Un compito che l’ente porta avanti tutt’oggi con grande costanza e passione, per tramandare alle generazioni future la conoscenza del grande patrimonio storico-artistico della Cattedrale di Milano.

 

 

Per ulteriori informazioni:

Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano
Ufficio Donazioni

Via Carlo Maria Martini, 1 20122 Milano
Tel.: 800.528.477
Email: [email protected]